Cerca e trova immobili

ISRAELE - HAMASGaza, un cimitero (anche) per giornalisti

15.02.24 - 20:12
Sono 99 gli esponenti dei media uccisi nella guerra tra Israele e Hamas nel 2023. 77 di loro hanno perso la vita a Gaza.
AFP
Fonte ats ans
Gaza, un cimitero (anche) per giornalisti
Sono 99 gli esponenti dei media uccisi nella guerra tra Israele e Hamas nel 2023. 77 di loro hanno perso la vita a Gaza.

GAZA - Settantasette dei 99 giornalisti uccisi nel 2023 hanno perso la vita nella guerra tra Israele e Hamas, rendendo gli ultimi 12 mesi i più sanguinosi per i media in quasi un decennio.

Lo ha reso noto oggi il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), precisando che le uccisioni di giornalisti sarebbero diminuite a livello globale di anno in anno se non fosse stato per quelle avvenute nel conflitto in corso nel Medio Oriente che hanno fatto aumentare incredibilmente tale conteggio.

Il bilancio odierno è il più alto dal 2015 e rappresenta un aumento di quasi il 44% rispetto ai dati del 2022. «Nel dicembre 2023, il Cpj ha riferito che nei primi tre mesi della guerra Israele-Gaza sono stati uccisi più giornalisti di quanti ne siano mai stati assassinati in un singolo Paese in un anno intero».

La stragrande maggioranza dei 77 giornalisti morti nel conflitto fra Israele e Hamas - 72 - erano palestinesi, ha poi precisato l'organizzazione. Gli altri cinque sono tre reporter libanesi e due israeliani.

«L'immensa perdita subita dai giornalisti palestinesi in questa guerra avrà un impatto a lungo termine per il giornalismo non solo nei territori palestinesi ma per la regione e oltre - ha affermato l'amministratore delegato del Comitato, Jodie Ginsberg -. Ogni giornalista ucciso è un ulteriore colpo alla nostra comprensione del mondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE