Cerca e trova immobili
FRANCIA

Al via la rimozione delle impalcature da Notre-Dame

La cattedrale sarà pronta entro i Giochi Olimpici di Paris 2024.
AFP
Fonte ATS ANS
Al via la rimozione delle impalcature da Notre-Dame
La cattedrale sarà pronta entro i Giochi Olimpici di Paris 2024.
PARIGI - Sono cominciati i lavori per la rimozione delle impalcature intorno alla guglia di Notre-Dame de Paris, la cattedrale parigina parzialmente devastata dall'incendio del 15 aprile 2019: è quanto riferiscono i responsabili dei lavori citati da...

PARIGI - Sono cominciati i lavori per la rimozione delle impalcature intorno alla guglia di Notre-Dame de Paris, la cattedrale parigina parzialmente devastata dall'incendio del 15 aprile 2019: è quanto riferiscono i responsabili dei lavori citati dalla France Presse, precisando che la campagna di smontaggio «è cominciata da qualche giorno» e la guglia dovrebbe essere nuovamente visibile, come previsto, entro i Giochi Olimpici di Paris 2024 (26 luglio-11 agosto).

La punta della guglia - progettata nell'Ottocento dall'architetto Eugène Viollet-Le Duc e adesso ricostruita identica all'originale - è già visibile a occhio nudo, sormontata dalla corona, la croce e l'emblematico gallo dorato tornato a svettare scintillante nel cielo di Parigi. Realizzato dagli operai di 'Europe Echafaudage', l'impressionante ponteggio ''di un peso di 600 tonnellate, composto da 70'000 pezzi metallici, culminava a cento metri di altezza. Comprendeva 48 livelli, strettamente collegati' alla cattedrale, precisano le fonti.

A oltre quattro anni dall'incendio, il capolavoro dell'arte gotica sta ritrovando progressivamente la bellezza di un tempo grazie ad un esercito di operai, artigiani, restauratori e restauratrici che hanno lavorato malgrado mille vincoli e difficoltà - a cominciare dai rischi legati alle polveri di piombo - per ripulirla e bonificarla.

Prima dell'incendio, la cattedrale simbolo della Francia e tra i luoghi più emblematici dell'Europa accoglieva annualmente 12 milioni di visitatori, 2400 funzioni religiose e 150 concerti. Il cantiere può contare su uno slancio di solidarietà senza precedenti, con doni da tutto il mondo per 844 milioni di euro. La riapertura di Notre-Dame de Paris è prevista per l'8 dicembre 2024, Festa dell'Immacolata Concezione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE