Una nuova eruzione pone dei problemi alla rete di riscaldamento

Se la lava dovesse raggiungere la condotta di diffusione, «potrebbe portare alla mancanza di acqua calda a Sudurnes e nei comuni limitrofi»
Se la lava dovesse raggiungere la condotta di diffusione, «potrebbe portare alla mancanza di acqua calda a Sudurnes e nei comuni limitrofi»
REYKJAVIK - Il sindaco della cittadina di Reykjanesbær, Kjartan Már Kjartansson, ha dichiarato che sono in corso i preparativi per affrontare i disagi alla popolazione causati dalla lava che scorre sulla linea dei servizi che forniscono il riscaldamento a Svartsengi a causa della nuova eruzione vulcanica iniziata questa mattina sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, la terza nella regione dal 18 dicembre. Lo riporta il Morgunbladid.
«C'è un'enorme quantità di lava nella zona, c'è il grande pericolo che la lava raggiunga la condotta di diffusione del riscaldamento, che potrebbe portare alla mancanza di acqua calda a Sudurnes e nei comuni limitrofi. Se non ci sarà acqua calda, le case probabilmente si raffredderanno», ha detto il sindaco. Nella località oggi il termometro segna meno cinque gradi.
La lava incandescente è fuoriuscita nelle prime ore del giorno da una nuova fessura sulla penisola islandese di Reykjanes. Le immagini mostrano pennacchi di lava e fumo che fuoriescono della crepa che si estende per circa tre chilometri. Il sito si trova a circa 40 chilometri a sud-ovest dalla capitale islandese Reykjavik







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!