Per il New York Times, movimenti aerei e di veicoli presso una base russa nell'Artico fanno pensare a quanto già avvenne per il Burevestnik.
NEW YORK - Un missile da crociera sperimentale a propulsione nucleare, dotato di una portata di migliaia di chilometri, potrebbe essere testato dalla Russia. O potrebbe addirittura essere già stato lanciato.
È questo l'allarme del New York Times, secondo cui recenti immagini satellitari e dati aeronautici evidenziano movimenti, su terra e aria, di mezzi militari nei pressi di una base russa nell'Artico. Fotografie scattate, tra le altre, il 20 e il 28 settembre scorso, mostrano infatti veicoli e un rimorchio presenti su una piattaforma di lancio.
E a rendere ancor più plausibile la minaccia, secondo il quotidiano americano, sarebbe la similitudine dell'attuale movimentazione di aerei e mezzi russi con quanto già avvenne nel 2017 e nel 2018, per i test - senza successo - del missile Burevestnik (SSC-X-9 Skyfall). «La Russia aveva in precedenza condotto 13 test tra il 2017 e il 2019, tutti senza successo, secondo un rapporto della Nuclear Threat Initiative», scrive infatti il NYT.
Ma non è tutto, visto che nella stessa zona, nelle due ultime settimane, sarebbero stati avvistati aerei di sorveglianza Usa, avvertiti di evitare il vicino spazio aereo. Indiscrezioni, quelle del New York Times, che non sorprendono, soprattutto se accostate ai recenti annunci di Putin, circa la volontà di sviluppare nuove armi nucleari.
Se infine non è dato sapere se il test sia prossimo o sia già stato effettuato, quel che appare plausibile è che Mosca ci riprova, con l'obiettivo di far volare il Burevestnik fino al target previsto, quello di «14mila miglia».
La fabbrica dei troll lavora a pieno regime.
Per parcandicio andrebbe anche scritto un bell'articolo sulle 36 bombe atomiche perse dagli USA negli ultimi 50 anni in giro per il mondo. Passerò per matto ma io preferisco uno che banfa di usarle a una nazione che le perde per strada e chi sa in che mani finiscono. Una nazione che trasforma le suo scorie atomiche in munizioni e le spende in giro per il pianeta devastando territori. Ma fate un po’ voi.
beh i russi hanno fatto di peggio...già scordava Chernobyl?
Per par condicio, non si sa se la Russia ( e URSS) abbiano mai “perso” delle testate ma secondo il calcolo delle probabilità è molto probabile, le “scorie trasformate” (munizioni all’uranio impoverito) ce le ha pure la Russia e le ha già anche usate, quindi tira un po’ i remi in barca e datti una calmata.
Mat78 tra il problema avvenuto a Chernobyl e perdere in giro per il pianeta ( quelle ad oggi conosciute e chissà quante altre…. taciute ) bombe atomiche da centinaia di megatoni con tanto di equipaggi defunti sparsi per montagne, laghi, deserti e mari. Fatico un pochino a definire con certezza chi è più “matto” oppure cosa sia più gestibile e pericoloso. Non sia mai che a qualche pazzo venga in mente di cercarle e magari con in furgonello portarle in un bel centro abitato .... lascio a te concludere......
Tranquillo, le 36 testate si trovano ovviamente a Tel Aviv, in buone mani 🤥
Senti, fenomeno, posa il fiasco, potete parlare male degli USA perché è una democrazia liberale e il 95% delle cose vengono a galla. Di russia e urss non si sa nulla, perché nelle dittature c'è la censura! Con l'indeficienza ed il livelli di sicurezza assai bassi che ci sono nell'esercito russo e per come trattano le centrali nucleari ucraine, non oso nemmeno pensare a quante porcherie "atomiche" hanno fatto e nascosto a casa loro i russi in 70 anni...e comunque quelli che scaricavano (o scaricano ancora?) scorie radioattiva in mare sono proprio i russi!
L'unica cosa nucleare qui l'idiozia ruzza.
Ma la vogliamo finire una buona volta con questa mentalità ottusa?
Gli americani testano i loro missili, i cinesi ed i koreani testano i loro missili, i russi testano i loro missili. Dove sta la notizia??
La penso come te
Questi sì che sono commenti intelligenti, poi qualcuno mi riprende per i topi in scatola e i corvi.. su su RV 50 .. ora non condanni questi commenti? Dai dimostrazione delle belle parole che usi quando hai voglia.. sono curioso!
Vai a curare le persone disabili che è meglio
Ma cosa c'è di male a scrivere diretto a Kiev.. ? Se questo è il mio pensiero vivendo in un paese libero che problema c'è?
nessun problema, è semplicemente un ragionamento tudro. poi uno può anche dire che gli asini volano, in un paese libero puoi anche dire che berset è un dittatore e che la neutralità ci ha salvati dall'invasione durante la ww2. puoi dire quello che vuoi ma una ca77ata rimane sempre una ca77ata
Ma davvero ti chiedi cosa ci sia di male? E la gente innocente che ci vive a Kiev? Ma fatti curare.
Urca che roba, poi magari sei uno di quelli che… però gli americani con Hiroshima e Nagasaki…? Davvero non ti rendi conto di quello che dici?
Ar07 mi piacerebbe obbligarti a legato su una sedia ad ascoltare le tristissime storie di ragazzi Ucraini Russofoni che hanno passato; asilo, elementari e medie in cantina perché i "connazionali" di Kiev sparavano e bombardavano le loro regioni. ...... Ma non ti frega giusto sono Russofoni.
Se ti riferisci agli omini verdi della Wagner… dai è ora di mettere un po’ in discussione le panzane russe sul Donbass.. ma ancora arrivi con queste cose. Leggende pretestuose e neanche molto bene orchestrate perché evidenze che era la Wagner ce ne sono tante.
APR-DRONE, inoltre se i separatisti (sostenuti dagli omini verdi (leggasi Mosca)) non avessero fatto i separatisti armati, il problema non ci sarebbe stato. Poi tieni presente che se all’interno di una nazione ci sono delle regioni con ambizioni secessioniste (per es. Spagna, Irlanda), il problema è interno di quella nazione, il che non dà automaticamente il diritto all’invasione da parte di un paese terzo con relativa annessione dei territori. Il “genocidio” tanto sbandierato da Putin è una panzana propagandista, non significa che non ci siano stati ne conflitto ne vittime, ma il tutto va ridimensionato e contestualizzato.
Nel 98-99 in Serbia era la stessa cosa detta da te, “problema interno”. Mi spieghi perché è intervenuta la NATO che era nata per difendere e non per attaccare un paese sovrano?
diretto a Kiev così concludiamo
Sperem
Si cosi almeno dopo a mosca ne tirano un centinaio e finalmente ci facciamo dei bei parcheggi al cremlino
Mosca è pur sempre una capitale
Sulla carta sono alla pari con le testate. Game Over
E se per errore, il test del missione arriva sopra casa tua? Urca che roba!
Medioman hai detto bene sulla carta.
Purtroppo ne basta una 😞
Amen, un tragico incidente. Magari siamo vicini di casa 😁