Cerca e trova immobili

GROENLANDIAOgni anno il ghiacciaio perde 38 metri di spessore

03.08.23 - 12:58
Un fenomeno che prosegue a ritmo serrato e preoccupa gli esperti.
Deposit
Fonte ATS ANS
Ogni anno il ghiacciaio perde 38 metri di spessore
Un fenomeno che prosegue a ritmo serrato e preoccupa gli esperti.

NUUK - Uno dei più grandi ghiacciai della Groenlandia, il Nioghalvfjerdsbrae, si è assottigliato del 42% dal 1998, perdendo ogni anno 38 metri di spessore.

Sono i numeri di un monitoraggio svolto in questi anni dal gruppo di ricerca guidato da Ole Zeising, dell'Istituto Alfred Wegener presso il Centro Helmholtz per la ricerca polare e marina in Germania, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Cryosphere.

Lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia prosegue a ritmo serrato, si stima che solo questi ghiacci potrebbero aver fatto salire il livello del mare di 1,4 millimetri l'anno, ma quel che sta avvenendo non è facilmente visibile in superficie ma è per lo più nascosto alla vista.

Combinando osservazioni da terra, da satellite e da aereo i ricercatori tedeschi hanno determinato che la lunga lingua di ghiaccio del Nioghalvfjerdsbrae la cui parte finale si estende in mare si sia assottigliata di quasi la metà negli ultimi 25 anni, una perdita di 38 metri ogni anno dal 2018. Una riduzione poco visibile dall'esterno, l'altezza apparente del ghiaccio si è ridotta 'solo' di 7,6 metri l'anno.

Buona parte dello scioglimento avviene infatti alla base del ghiacciaio dove i dati radar hanno messo in luce la presenza di un grande canale alto 500 metri e largo 1000 che porta l'acqua di scioglimento direttamente in mare. L'afflusso di queste grandi quantità di acqua dolce sta alterando sensibilmente le correnti marine della regione e nel lungo periodo potrebbero facilitare fenomeni su scala più grande che potrebbero impattare il clima globale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Niente di strano se consideriamo che il pianeta si trova all'apice di un disgelo iniziato 30'000 anni fa. Il ciclo completo che dura tra 90 e 100'000 anni fa non è mai stato osservato con strumenti di misurazione, tra cui quelli a bordo dei satelliti, dunque, non esistono termini di confronto, sappiamo per esperienza che lo scioglimento di un blocco di ghiaccio aumenta sponenzialmente con la perdita di massa (logica elementare). Senza scludere una sicura ma piccola influenza della CO2 antropica stiamo vivendo una delle più grandi manipolazioni politico- economiche della storia, dove una ragazzina come la Greta, e non solo, trovano più consensi nei media e tra la popolazione di scienziati affermati che, se solo piazzano mezza parola contro il dogma della crisi climatica perdono la cattedra.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Si però la quasi totalità degli scienziati confermano i dati sulla grave crisi climatica, nessuno di loro ha perso il posto. Semmai chi nega l’evidenza rischierà il posto.

s1 8 mesi fa su tio
Molella martella
NOTIZIE PIÙ LETTE