Cerca e trova immobili
Pagare per spaccare tutto: entriamo in una “rage room”

STATI UNITIPagare per spaccare tutto: entriamo in una “rage room”

22.07.23 - 08:10
Il costo può variare da 90 a 500 dollari. Tutto dipende da cosa si vuole distruggere.
Smash Room
Pagare per spaccare tutto: entriamo in una “rage room”
Il costo può variare da 90 a 500 dollari. Tutto dipende da cosa si vuole distruggere.

NEW YORK - Pagare per distruggere oggetti con le proprie mani. Quella che qualche anno fa era considerata una stravaganza, un’idea bizzarra di qualche imprenditore, oggi in tutti gli Stati Uniti è diventato un business in continua crescita. 

Ci sono due nomi, significativi entrambi, per definire questa "industria": si parla di "rage room", le stanze della rabbia, o "smash room", le stanze della distruzione, i luoghi dove appunto è legale frantumare bicchieri, stampanti, televisioni, computer, tavoli, ad esempio.

Su Google, con una semplice ricerca, si possono trovare locali in tantissime città del Paese. Gli stati della California e di New York stanno conoscendo un boom. «Noi abbiamo iniziato durante la pandemia - ci ha racconta Q Vessel, fondatore e proprietario di uno di questi centri, nel Bronx, a New York -. Con la chiusura imposta per motivi sanitari, la vita di tutti è cambiata. Abitudini stravolte, contatti sociali al minimo. Fuori, per strada, la violenza invece aumentava. Così abbiamo dato vita a Raze Up, un ambiente che, nelle nostre idee, doveva essere considerato dalla gente come uno spazio sicuro». Vessel ci dice che la quota per partecipare può variare da 90 a 500 dollari. Questa ampia forbice dipende dagli oggetti che si vogliono distruggere, ma anche dal numero di persone nella prenotazione: si può andare in solitaria, ovviamente, ma spesso è anche un modo per vivere una esperienza di gruppo. Nella cifra è compresa anche la tuta e la visiera da indossare come protezione. 

«Quella delle rage room non è un fenomeno recentissimo, ma se ne sta parlando tanto oggi perché si inserisce all’interno del dibattito sulla sanità mentale dell’individuo - continua Vessel - Certo non può sostituire una terapia, ma è uno degli strumenti a disposizione». Sfogare il nervoso in sicurezza, liberare i risentimenti, prendendosela contro gli oggetti, per essere poi calmi nella vita reale, dove la combinazione di rabbia e armi rendono le strade americane tra le più pericolose in Occidente.  

«A noi piace parlare di Smash Terapy, terapia della distruzione. I clienti di Raze Up, pensate, sono soprattutto insegnanti, perché fanno un lavoro con tante frustrazioni, e coppie, che rinforzano il legame e costruiscono nuove energie rompendo bicchieri e strumenti di elettronica». Secondo Vessel, chi critica questo approccio, considerandolo violento e non etico, ragiona solo sulla teoria, invece di provare a vivere l’esperienza. “In questi anni, ho parlato con molti clienti che mi hanno confessato che venire da noi è stata una buona decisione per combattere l’ansia, per tenere a freno l’ira e non sfogarla contro parenti e amici. Ribadisco - ci dice ancora l’imprenditore - che non può essere considerata una terapia a sé stante, ma un tassello che, insieme ad altri, aiuta a lavorare sulle proprie emozioni». E le persone sembrano dargli ragione, visto che gli appassionati delle rage room crescono di giorno in giorno. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Per le persone con questo tipo di disturbo mentale o incapacità di autogestione guarirebbero in un amen frequentando un gulag per 2 giorni, tutto compreso e gratis.

eco1 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Non diresti questo se sapresti delle sofferenze che hanno dovuto subire quelli che ci sono stati li.

Brasil63 9 mesi fa su tio
Notizia vecchia come Matusalemme.

Voilà 9 mesi fa su tio
terapia sintomatica, non sarebbe meglio agire sulle cause

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Esistono da anni queste camere (o room per chi non sa parlare italiano), notizia vecchia come le sorelle Ferragni, ovvero le sorelle chi vé conosce e chi vé fila, oltre al cognome il nulla!

Ascot 9 mesi fa su tio
Ebeti!

Nina 9 mesi fa su tio
macché " rage room ", andate a zappare la terra ! ...che poi vi crescono le verdure !...unire l'utile al dilettevole !

PeterTIO 9 mesi fa su tio
Un concetto già espresso da Gianni Rodari nel 1962 nel racconto “il palazzo da rompere”

Sinned azzaip 9 mesi fa su tio
Il prezzo è troppo alto ma utile a scaricare rabbia. C'è anche una cabina in qui puoi urlare e nessuno ti sente👍👍

katatau 9 mesi fa su tio
Volevo farlo diversi anni fa qua in Ticino, mi hanno dato del pazzo. Sono almeno 20/30 anni che si pratica questo metodo per scaricare lo stress in Giappone. Vi garantisco che funziona, anche se non sono stressato pere niente, lavoravo in una ditta dove avevo la possibilità di distruggere diversi tipi di materiali, ed è anche divertente. Pensate ciò che volete ma a tanta gente stressata, farebbe veramente comodo. scasserebbero meno i marroni agli altri per sfogare il loro stress.

curiuus 9 mesi fa su tio
Semm a posct... buon divertimento a tutti i frustrati microcefali

Ascpis 9 mesi fa su tio
Che fin…

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Consigliato vivamente ai filo a n g l o s a xx o n i ed amanti di Zelensky di questo blog, visto i toni dei loro commenti a causa di come si stanno mettendo le cose per i loro idoli

eco1 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Quello lo posso consigliare a te e a tutti coloro che si arrabbiano non appena leggono notizie a favore della sinistra e quando Trump ne combina un'altra delle sue. P..la

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a eco1
eco, aspetta fino a domani che ti passa la sbronza e poi riprovaci

eco1 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Spero che prima o poi ti accorgi della coda di paglia che noto su di te.

Toti 9 mesi fa su tio
Non c'è bisogno di andare fino agli States ... a Milano c'è la Anger Games ormai da qualche anno
NOTIZIE PIÙ LETTE