Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALe navi "fantasma" che trasportano armi iraniane per Mosca

26.05.23 - 12:04
Le imbarcazioni che seguono la rotta del Mar Caspio disattivano i sistemi di localizzazione risultando impossibili da intercettare.
Imago
Fonte ATS ANS
Le navi "fantasma" che trasportano armi iraniane per Mosca
Le imbarcazioni che seguono la rotta del Mar Caspio disattivano i sistemi di localizzazione risultando impossibili da intercettare.

MOSCA - Teheran sta probabilmente utilizzando la rotta del Mar Caspio per rifornire Mosca di armi, compresi i droni kamikaze Shahed: lo scrive oggi la Cnn.

Esperti non meglio identificati interpellati dall'emittente Usa hanno osservato diverse navi russe e iraniane, in grado di trasportare armi, che spengono regolarmente i loro sistemi di localizzazione quando navigano attraverso il Mar Caspio. E questo potrebbe indicare che cercano di nascondere almeno una parte del loro viaggio.

Nell'autunno del 2022, ricorda la Cnn, si è registrato un aumento delle navi "oscurate" in queste acque, ovvero nello stesso periodo in cui la Russia ha iniziato a utilizzare in modo massiccio i droni Shahed di fabbricazione iraniana per gli attacchi in Ucraina. In particolare, nella maggior parte dei casi le navi disattivano i loro sistemi di localizzazione mentre navigano verso il porto iraniano di Amirabad e di quello russo di Astrakhan.

Secondo il funzionari statunitensi è impossibile intercettare questi rifornimenti, poiché ciò richiederebbe l'assistenza di altri Paesi che si affacciano sul Mar Caspio, che non sono disposti o non possono intervenire.

Mosca e Teheran hanno rafforzato la loro cooperazione dall'inizio della guerra in Ucraina, soprattutto sul fronte delle forniture militari.

COMMENTI
 
centauro 2 sett fa su tio
l'Iran ha il suo diritto di rifornire la Russia di armi e su questo non c'è dubbio ma, dal momento che spengono i trasponder per non farsi vedere rendendosi invisibili, senza problemi si possono silurare e nessuno ha visto nulla!
Toti 2 sett fa su tio
E perché non abbattere anche i droni americani che girano senza trasponder?
Keope1963 1 sett fa su tio
Io silurerei in ogni caso 😂
Equalizer 2 sett fa su tio
Se le navi sono fantasma, si possono anche silurare, no? Tanto non esistono, quindi non è successo niente.
centauro 2 sett fa su tio
Ottima osservazione!
pori_num 2 sett fa su tio
Avrà anche i suoi difetti e non saranno santi, ma non arrivo a capire perché tutti questi commessi disprezzo verso l’Ucraina (invasa), e nessuna critica a Putin e compagnia bella (invasore)! Boh 🤷
Keope1963 2 sett fa su tio
Se ti riferisci al poveraccio qui sotto devi sapere che non ha argomenti. Credo sia semplicemente un modo per sentirsi diversamente abile 😂
Tiki8855 2 sett fa su tio
Queste sono le belle notizie che danno fastidio ai difensori dei miserabili di Kiev...
Keope1963 2 sett fa su tio
Tante parole ma il concetto per me è chiaro. Colare a picco che tra Russia e Iran … non siamo messi bene 😂
Vinnie 2 sett fa su tio
Caro Toti, il problema qui è nell'atteggiamento. Innanzitutto è vero che Taiwan non è formalmente riconosciuto dalla maggior parte delle nazioni ma è sostenuto con accordi bilaterali con diverse nazioni proprio perché hanno tutti paura di mettersi la cina contro, ma il dato di fatto è che Taiwan è una nazione da oltre 60 anni. Mentre che l'Ucraina o la Macedonia, per es. solo da 30 anni, e sono considerate nazioni a tutti gli effetti. Ma il problema a mio modo di vedere e anche quello di Ruse (credo di interpretare la sua opinione) è il tuo atteggiamento. Gli USA forniscono Taiwan poiché c'è un accordo legittimo di DIFESA sancito decenni fa, mentre che il rifornimento dell'iran alla ruzzia è per armi di ATTACCO. Tutt'altra questione. Due paesi che non rispettano i diritti umani, e dovresti o potresti per lo meno riconoscere questo poi puoi prendere le decisioni che vuoi ovviamente, e puoi liberamente scegliere di stare con gli assassini e terroristi. E non mi venire a dire come i bambini che anche gli USA sono assassini e terroristi. Sono cose ben distinte.
Toti 2 sett fa su tio
La libertà va preservata senza eccezioni e io non vedo differenza tra i diritti dei civili di Taiwan da quelli dell'Iraq, della Siria del Kosovo, della Crimea o del Donbass. Mi parli di diritti e poi c'è un tale Assange che è dietro le sbarre dal 2019 e non certo per volere di Putin ... Mi spiace, ma l'ipocrisia non fa parte del mio modo di vedere le cose...
Vinnie 2 sett fa su tio
se non la vedi non posso aiutarti. e come dice Einstein "Two things are infinite, the universe and human stupidity, but I'm not quite sure about the universe yet."
medioman 2 sett fa su tio
Concordo pienamente con quello che hai scritto caro Toti 👍🏼.
Toti 2 sett fa su tio
Vi darà anche fastidio il mio atteggiamento "non allineato", ma a me disturba la vostra arroganza e convinzione di essere sempre nel giusto ... poi libertà da l mio punto di vista vuol dire anche accettare che gli altri siano diversi senza giudizio e probabilmente Einstein potrà darti una mano anche su questo aspetto. Cordialità
Gemelli57 2 sett fa su tio
Tra bravi ragazzi ci si aiuta che diamine !
Peppiniello 2 sett fa su tio
Prova?
Lemmy 2 sett fa su tio
Fanno bene
Toti 2 sett fa su tio
Non vedo perché gli USA possono fornire armi a Taiwan (che è formalmente territorio cinese, riconosciuto dagli stessi USA), mentre altri paesi non possono fornire armi a chi vogliono ... le solite regole di parte.
Ruse 2 sett fa su tio
Taiwan è una piccola nazione insulare, a 180 km dalla Cina...formalmente territorio Cinese? veda di studiare prima di scrivere m...iate
Toti 2 sett fa su tio
Prima di dare dell'ignorante agli altri ... vedi di informarti. È uno stato non riconosciuto (nemmeno dagli USA) e pertanto né legittimo né sovrano, mentre la maggior parte degli Stati mondiali lo riconoscono come territorio cinese ... non aggiungo altro, sapientone
Arcadia7494 2 sett fa su tio
Tra dittature ci si potrà dare una mano o no? 😄
T-34 2 sett fa su tio
Certamente. Infatti gli USA danno una mano all'Ucraina.
Keope1963 2 sett fa su tio
Nel dubbio colarle tutte a picco 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE