Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALe navi "fantasma" che trasportano armi iraniane per Mosca

26.05.23 - 12:04
Le imbarcazioni che seguono la rotta del Mar Caspio disattivano i sistemi di localizzazione risultando impossibili da intercettare.
Imago
Fonte ATS ANS
Le navi "fantasma" che trasportano armi iraniane per Mosca
Le imbarcazioni che seguono la rotta del Mar Caspio disattivano i sistemi di localizzazione risultando impossibili da intercettare.

MOSCA - Teheran sta probabilmente utilizzando la rotta del Mar Caspio per rifornire Mosca di armi, compresi i droni kamikaze Shahed: lo scrive oggi la Cnn.

Esperti non meglio identificati interpellati dall'emittente Usa hanno osservato diverse navi russe e iraniane, in grado di trasportare armi, che spengono regolarmente i loro sistemi di localizzazione quando navigano attraverso il Mar Caspio. E questo potrebbe indicare che cercano di nascondere almeno una parte del loro viaggio.

Nell'autunno del 2022, ricorda la Cnn, si è registrato un aumento delle navi "oscurate" in queste acque, ovvero nello stesso periodo in cui la Russia ha iniziato a utilizzare in modo massiccio i droni Shahed di fabbricazione iraniana per gli attacchi in Ucraina. In particolare, nella maggior parte dei casi le navi disattivano i loro sistemi di localizzazione mentre navigano verso il porto iraniano di Amirabad e di quello russo di Astrakhan.

Secondo il funzionari statunitensi è impossibile intercettare questi rifornimenti, poiché ciò richiederebbe l'assistenza di altri Paesi che si affacciano sul Mar Caspio, che non sono disposti o non possono intervenire.

Mosca e Teheran hanno rafforzato la loro cooperazione dall'inizio della guerra in Ucraina, soprattutto sul fronte delle forniture militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 11 mesi fa su tio
l'Iran ha il suo diritto di rifornire la Russia di armi e su questo non c'è dubbio ma, dal momento che spengono i trasponder per non farsi vedere rendendosi invisibili, senza problemi si possono silurare e nessuno ha visto nulla!

Toti 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
E perché non abbattere anche i droni americani che girano senza trasponder?

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Io silurerei in ogni caso 😂

Equalizer 11 mesi fa su tio
Se le navi sono fantasma, si possono anche silurare, no? Tanto non esistono, quindi non è successo niente.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Ottima osservazione!

pori_num 11 mesi fa su tio
Avrà anche i suoi difetti e non saranno santi, ma non arrivo a capire perché tutti questi commessi disprezzo verso l’Ucraina (invasa), e nessuna critica a Putin e compagnia bella (invasore)! Boh 🤷

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Se ti riferisci al poveraccio qui sotto devi sapere che non ha argomenti. Credo sia semplicemente un modo per sentirsi diversamente abile 😂

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Queste sono le belle notizie che danno fastidio ai difensori dei miserabili di Kiev...

Keope1963 11 mesi fa su tio
Tante parole ma il concetto per me è chiaro. Colare a picco che tra Russia e Iran … non siamo messi bene 😂

Vinnie 11 mesi fa su tio
Caro Toti, il problema qui è nell'atteggiamento. Innanzitutto è vero che Taiwan non è formalmente riconosciuto dalla maggior parte delle nazioni ma è sostenuto con accordi bilaterali con diverse nazioni proprio perché hanno tutti paura di mettersi la cina contro, ma il dato di fatto è che Taiwan è una nazione da oltre 60 anni. Mentre che l'Ucraina o la Macedonia, per es. solo da 30 anni, e sono considerate nazioni a tutti gli effetti. Ma il problema a mio modo di vedere e anche quello di Ruse (credo di interpretare la sua opinione) è il tuo atteggiamento. Gli USA forniscono Taiwan poiché c'è un accordo legittimo di DIFESA sancito decenni fa, mentre che il rifornimento dell'iran alla ruzzia è per armi di ATTACCO. Tutt'altra questione. Due paesi che non rispettano i diritti umani, e dovresti o potresti per lo meno riconoscere questo poi puoi prendere le decisioni che vuoi ovviamente, e puoi liberamente scegliere di stare con gli assassini e terroristi. E non mi venire a dire come i bambini che anche gli USA sono assassini e terroristi. Sono cose ben distinte.

Toti 11 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
La libertà va preservata senza eccezioni e io non vedo differenza tra i diritti dei civili di Taiwan da quelli dell'Iraq, della Siria del Kosovo, della Crimea o del Donbass. Mi parli di diritti e poi c'è un tale Assange che è dietro le sbarre dal 2019 e non certo per volere di Putin ... Mi spiace, ma l'ipocrisia non fa parte del mio modo di vedere le cose...

Vinnie 11 mesi fa su tio
Risposta a Toti
se non la vedi non posso aiutarti. e come dice Einstein "Two things are infinite, the universe and human stupidity, but I'm not quite sure about the universe yet."

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Concordo pienamente con quello che hai scritto caro Toti 👍🏼.

Toti 11 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Vi darà anche fastidio il mio atteggiamento "non allineato", ma a me disturba la vostra arroganza e convinzione di essere sempre nel giusto ... poi libertà da l mio punto di vista vuol dire anche accettare che gli altri siano diversi senza giudizio e probabilmente Einstein potrà darti una mano anche su questo aspetto. Cordialità

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Tra bravi ragazzi ci si aiuta che diamine !

Peppiniello 11 mesi fa su tio
Prova?

Lemmy 11 mesi fa su tio
Fanno bene

Toti 11 mesi fa su tio
Non vedo perché gli USA possono fornire armi a Taiwan (che è formalmente territorio cinese, riconosciuto dagli stessi USA), mentre altri paesi non possono fornire armi a chi vogliono ... le solite regole di parte.

Ruse 11 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Taiwan è una piccola nazione insulare, a 180 km dalla Cina...formalmente territorio Cinese? veda di studiare prima di scrivere m...iate

Toti 11 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Prima di dare dell'ignorante agli altri ... vedi di informarti. È uno stato non riconosciuto (nemmeno dagli USA) e pertanto né legittimo né sovrano, mentre la maggior parte degli Stati mondiali lo riconoscono come territorio cinese ... non aggiungo altro, sapientone

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Tra dittature ci si potrà dare una mano o no? 😄

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Certamente. Infatti gli USA danno una mano all'Ucraina.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Nel dubbio colarle tutte a picco 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE