Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Le navi "fantasma" che trasportano armi iraniane per Mosca

Le imbarcazioni che seguono la rotta del Mar Caspio disattivano i sistemi di localizzazione risultando impossibili da intercettare.
Imago
Fonte ATS ANS
Le navi "fantasma" che trasportano armi iraniane per Mosca
Le imbarcazioni che seguono la rotta del Mar Caspio disattivano i sistemi di localizzazione risultando impossibili da intercettare.
MOSCA - Teheran sta probabilmente utilizzando la rotta del Mar Caspio per rifornire Mosca di armi, compresi i droni kamikaze Shahed: lo scrive oggi la Cnn. Esperti non meglio identificati interpellati dall'emittente Usa hanno osservato diverse navi ...

MOSCA - Teheran sta probabilmente utilizzando la rotta del Mar Caspio per rifornire Mosca di armi, compresi i droni kamikaze Shahed: lo scrive oggi la Cnn.

Esperti non meglio identificati interpellati dall'emittente Usa hanno osservato diverse navi russe e iraniane, in grado di trasportare armi, che spengono regolarmente i loro sistemi di localizzazione quando navigano attraverso il Mar Caspio. E questo potrebbe indicare che cercano di nascondere almeno una parte del loro viaggio.

Nell'autunno del 2022, ricorda la Cnn, si è registrato un aumento delle navi "oscurate" in queste acque, ovvero nello stesso periodo in cui la Russia ha iniziato a utilizzare in modo massiccio i droni Shahed di fabbricazione iraniana per gli attacchi in Ucraina. In particolare, nella maggior parte dei casi le navi disattivano i loro sistemi di localizzazione mentre navigano verso il porto iraniano di Amirabad e di quello russo di Astrakhan.

Secondo il funzionari statunitensi è impossibile intercettare questi rifornimenti, poiché ciò richiederebbe l'assistenza di altri Paesi che si affacciano sul Mar Caspio, che non sono disposti o non possono intervenire.

Mosca e Teheran hanno rafforzato la loro cooperazione dall'inizio della guerra in Ucraina, soprattutto sul fronte delle forniture militari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE