Cerca e trova immobili
CINA

Cina a tutto campo: «Conseguenze catastrofiche se gli Usa non frenano»

Il neoministro degli Esteri cinese, Qin Gang, in conferenza stampa delinea l'agenda di politica estera della Cina per i prossimi anni.
Foto Keystone
Fonte Ats Ans
Cina a tutto campo: «Conseguenze catastrofiche se gli Usa non frenano»
Il neoministro degli Esteri cinese, Qin Gang, in conferenza stampa delinea l'agenda di politica estera della Cina per i prossimi anni.
PECHINO - Se gli Stati Uniti non «frenano e continuano sulla strada sbagliata, ci saranno sicuramente conflitti e scontri. Chi ne sopporterà le catastrofiche conseguenze?». È il monito del ministro degli Esteri cinese Qin Ga...

PECHINO - Se gli Stati Uniti non «frenano e continuano sulla strada sbagliata, ci saranno sicuramente conflitti e scontri. Chi ne sopporterà le catastrofiche conseguenze?». È il monito del ministro degli Esteri cinese Qin Gang, per il quale «contenimento e repressione non renderanno grande l'America e non fermeranno il rinnovamento della Cina».

Questione pallone aerostatico e Taiwan - Qin, in un briefing, è ritornato sul pallone aerostatico transitato di recente sul territorio americano (come «Incidente inaspettato») e abbattuto. Gli Usa «hanno agito con una presunzione di colpa, reagito in modo eccessivo, abusato della forza e drammatizzato l'incidente», ha aggiunto. La questione di Taiwan «è il fulcro degli interessi centrali della Cina, il fondamento politico nelle relazioni Cina-Usa e la prima linea rossa che non deve essere superata», ha poi sottolineato.

L'avvertimento agli Usa - Qin, fino a meno di tre mesi fa ambasciatore cinese a Washington, ha avvertito che le relazioni con gli Stati Uniti hanno lasciato un «percorso razionale» e che se Washington non cambia rotta ci saranno «conseguenze catastrofiche» legate a quella che ha definito come una «scommessa spericolata» nel modo di trattare i rapporti con Pechino. «Se gli Stati Uniti non frenano, ma continuano ad accelerare lungo la strada sbagliata, nessun guardrail potrà impedire il deragliamento e ci saranno sicuramente conflitti e scontri», ha detto il ministro, accusando gli Usa di volere la concorrenza, «ma in realtà la cosiddetta competizione della parte statunitense è il contenimento e la repressione a tutto campo, un gioco a somma zero in cui tu muori e io vivo».

Una speranza - Il ministro ha affermato che la Cina continuerà a seguire i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti per perseguire relazioni solide e stabili con gli Stati Uniti: «Speriamo che il governo americano ascolti gli appelli dei due popoli, si sbarazzi della sua ansia strategica, abbandoni la mentalità della Guerra Fredda a somma zero e rifiuti di essere dirottato dall'approccio della correttezza politica», ha notato ancora Qin.

Questione Ucraina e rapporto con la Russia - Pechino «non ha fornito armi ad alcuna delle due parti del conflitto ucraino. La Cina non è l'artefice della crisi, né una parte direttamente interessata. Perché minacciare allora le sanzioni alla Cina? Non è assolutamente accettabile», ha poi detto: «È una tragedia che poteva essere evitata: la Cina sceglie la pace sulla guerra, il dialogo sulle sanzioni e la de-escalation all'escalation», ha notato ancora Qin sul conflitto.

Il rapporto tra Cina e Russia si basa sui principi «di non alleanza, non confronto e non presa di mira di terze parti». Il neoministro degli Esteri ha osservato che se i due Paesi «lavorano insieme, il mondo avrà una forza trainante verso il multipolarismo e una maggiore democrazia nelle relazioni internazionali», mentre «l'equilibrio strategico globale e la stabilità saranno meglio garantiti». Una relazione che, proprio perché «non minaccia alcun Paese, non è soggetta ad alcuna interferenza o discordia seminata da terzi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE