Cerca e trova immobili

EUROPANato e Ue sempre più vicine: «Momento chiave per la stabilità euro-atlantica»

10.01.23 - 14:31
Un nuovo documento è stato firmato dai rappresentanti delle due istituzioni per rafforzare la cooperazione.
AFP
Fonte ATS ANS
Nato e Ue sempre più vicine: «Momento chiave per la stabilità euro-atlantica»
Un nuovo documento è stato firmato dai rappresentanti delle due istituzioni per rafforzare la cooperazione.

BRUXELLES - Quattordici punti per «rafforzare ed estendere» la cooperazione tra Ue e Alleanza Atlantica in un «momento chiave» per la stabilità euro-atlantica. È quanto prevede la terza dichiarazione di cooperazione firmata dall'Unione e la Nato oggi a Bruxelles che ha, tra i suoi punti chiave, «il pieno sostegno al diritto intrinseco dell'Ucraina all'autodifesa e a scegliere il proprio destino».

«I conflitti, la fragilità e l'instabilità persistenti nel nostro vicinato europeo minano la nostra sicurezza e forniscono terreno fertile ai concorrenti strategici, nonché ai gruppi terroristici, per acquisire influenza, destabilizzare le società e rappresentare una minaccia per la nostra sicurezza», si legge al punto sei del documento che si sofferma anche sul ruolo di Pechino.

«Viviamo in un'epoca di crescente competizione strategica. La crescente assertività e le politiche della Cina presentano sfide che dobbiamo affrontare», sottolineano l'Ue e la Nato. Il documento estende i settori in cui si svilupperà la cooperazione dei prossimi mesi. «Rafforzeremo ulteriormente la nostra cooperazione nei settori esistenti ed espanderemo e approfondiremo la nostra collaborazione per affrontare in particolare la crescente competizione geostrategica, le questioni di resilienza, la protezione delle infrastrutture critiche, le tecnologie emergenti e dirompenti, lo spazio, le implicazioni per la sicurezza del cambiamento climatico, nonché la manipolazione e l'interferenza di informazioni straniere», viene spiegato dal documento.

La dichiarazione siglata nel quartier generale dell'Alleanza sottolinea, infine, la complementarietà alla Nato dell'autonomia strategica europea. «Come sottolineato sia dal Concetto strategico della Nato che dalla Bussola strategica dell'Ue, questo è un momento che dimostra più che mai l'importanza del legame trasversale e che richiede una più stretta cooperazione tra l'Ue e la Nato. La Nato rimane il fondamento della difesa collettiva per i suoi alleati ed è essenziale per la sicurezza euroatlantica. Riconosciamo il valore di una difesa europea più forte e più capace, che contribuisca positivamente alla sicurezza globale e transatlantica e sia complementare e interoperabile con la Nato», si legge nel documento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Nella favola di pinocchio, mangiafuoco era il burattinaio che manovrava i burattini. Chissà chi è il burattinaio che manovra i 3 burattini nella foto? Agli elettori il giudizio!!!!!

Princi 1 anno fa su tio
che tavolata di pagliacci

Taurus57 1 anno fa su tio
Con lavon der sturmtruppen sempre più verso il baratro. EU sempre più simile all'idea della "Deutschland über alles“. Sveglia prima che l'Europa, non l'EU, vengano spazzate via nelle beghe tra USA/NATO e Russia.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Chi sta con lo zoppo impara a zoppicare - che pena...

Uluru 1 anno fa su tio
Un ulteriore motivo per stare alla larga dalla fallita UE

RV50 1 anno fa su tio
Due agenzie fallimentare UE con l'acqua alla gola la Nato in cerca di espandersi "democraticamente" la Nato sta gettando benzina sul conflitto Ucraino e L'UE la sta seguendo come un cucciolo smarrito.... politici UE dove avete le p..le non siete in grado di decidere con la vostra testa dovete sempre seguire i consigli di quei guerrafondai USA e loro alleati .... datevi una mossa e schieratevi per l'interesse dei cittadini europei senza essere sempre sotto ricatto degli USA che se ne sbattono di come stiamo subendo per il loro interesse di "Imperialisti"

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
E infatti fanno l'interesse della maggioranza dei cittadini europei e svizzeri, che da subito è stata a favore delle sanzioni e degli interventi a sostegno dell' Ucraina.. ma ai bastian contrari pro-orticello fa comodo sostenere il contrario.

Mox 1 anno fa su tio
Come accelerare la fine di entrambe

seo56 1 anno fa su tio
Buona notizia 👏🏻👏🏻

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Buona notizia per i pecoroni come te, poro neurone...o forse neanche quello è sopravvissuto.
NOTIZIE PIÙ LETTE