Cerca e trova immobili
ITALIA

Sotto l'albero di Natale: la zanzara coreana

Consiglio Nazionale delle Ricerche: dovrebbe continuare a pungere finché le temperature non scenderanno sotto i 5 gradi
keystone-sda.ch / STF (Felipe Dana)
Sotto l'albero di Natale: la zanzara coreana
Consiglio Nazionale delle Ricerche: dovrebbe continuare a pungere finché le temperature non scenderanno sotto i 5 gradi
ROMA - Tigre, giapponese, coreana. Nonostante l'estate sia finita e le temperature stiano progressivamente scendendo, la zanzara c'è. E una specie che minaccia di restare fino all'inizio dell'inverno, perlomeno lì dove solo in quel peri...

ROMA - Tigre, giapponese, coreana. Nonostante l'estate sia finita e le temperature stiano progressivamente scendendo, la zanzara c'è. E una specie che minaccia di restare fino all'inizio dell'inverno, perlomeno lì dove solo in quel periodo la colonnina di mercurio inizia a segnare cinque gradi.

La valutazione arriva dall'Italia, dove ancora oggi, in alcune regioni del centro-sud, sono previste temperature sopra i 25 gradi. Un caldo anomalo, che potrebbe essere ricondotto al riscaldamento climatico, confermato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) al Corriere della Sera, a cui precisa che diverse piante stanno fiorendo in questo momento, nonostante durante l'estate fossero entrate in «fase di stasi» a causa del grande caldo e della siccità, in particolare.

La persistenza di temperature superiori ai 20 gradi e l'inizio delle piogge autunnali sono campo fertile per la riproduzione delle zanzare. La tigre dovrebbe smettere di pungere entro la fine di novembre, ma la coreana è qui per restare. Come precisato sempre dal Cnr, «finché le temperature non andranno sotto i 10 gradi, meglio se sotto i 5».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE