Il Nobel per la fisica ad Aspect, Clauser e Zeilinger

I tre scienziati «hanno aperto la strada alla scienza dell'informazione quantistica
STOCCOLMA - Questa mattina è stato assegnato il premio Nobel per la fisica 2022. Il prestigioso riconoscimento assegnato dall'Accademia reale svedese delle scienze è andato ad Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger ed è stato assegnato «per gli esperimenti con fotoni "entangled", che hanno stabilito la violazione delle disuguaglianze di Bell e hanno aperto la strada alla scienza dell'informazione quantistica».
Lo sviluppo di strumenti sperimentali da parte dei vincitori del Nobel 2022 «ha gettato le basi per una nuova era della tecnologia quantistica. Essere in grado di manipolare e gestire gli stati quantistici e tutti i loro livelli di proprietà ci dà accesso a strumenti con un potenziale inaspettato», si legge nelle motivazioni del premio assegnato agli scienziati provenienti da Francia, Stati Uniti e Austria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!