Cerca e trova immobili
GERMANIA

È tornato l'Oktoberfest

Prende il via oggi il festival a Monaco di Baviera dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia
keystone-sda.ch / STF (CHRISTIAN BRUNA)
Fonte ats
È tornato l'Oktoberfest
Prende il via oggi il festival a Monaco di Baviera dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia
MONACO DI BAVIERA - L'Oktoberfest di Monaco di Baviera è stato inaugurato oggi, dopo essere stato cancellato per due anni di fila a causa della pandemia di Covid-19. Il ritorno del popolare festival avviene in un contesto di aumento dei prezz...

MONACO DI BAVIERA - L'Oktoberfest di Monaco di Baviera è stato inaugurato oggi, dopo essere stato cancellato per due anni di fila a causa della pandemia di Covid-19.

Il ritorno del popolare festival avviene in un contesto di aumento dei prezzi della birra: l'invasione russa dell'Ucraina ha fatto lievitare i prezzi delle materie prime e dell'energia, costringendo diversi birrifici a trasferire questi costi sul prezzo della bevanda.

Come da tradizione, il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, ha dato il via ai festeggiamenti spillando il primo fusto di birra e offrendo il primo boccale al capo dello Stato regionale della Baviera, Markus Söder.

In programma fino al 3 ottobre, il festival si svolgerà senza alcuna restrizione sanitaria o obbligo di mascherina. L'Oktoberfest attira normalmente più di 5 milioni di persone, un terzo delle quali provenienti dall'estero, in particolare dall'Asia. Generalmente genera 1,2 miliardi di euro di benefici economici.

La cancellazione nel 2020 è stata la prima dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1854 e nel 1873 non ebbe luogo a causa di epidemie di colera. La produzione di luppolo e birra è un culto nazionale in Germania, soprattutto in Baviera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE