Cerca e trova immobili
RUSSIA

Ecco chi è Alexander Dugin, l'ideologo di Putin 

Le idee ultra-nazionaliste del filosofo avrebbero influenzato la strategia del presidente Putin in Ucraina.
AFP
Ecco chi è Alexander Dugin, l'ideologo di Putin 
Le idee ultra-nazionaliste del filosofo avrebbero influenzato la strategia del presidente Putin in Ucraina.
MOSCA - Era lui probabilmente l'obbiettivo di un'autobomba che esplodendo alla periferia di Mosca sabato sera ha ucciso sua figlia (facendo infuriare Mosca, che non ha esitato ad accusare il Governo di Kiev, che dal canto suo nega). Stiamo ...

MOSCA - Era lui probabilmente l'obbiettivo di un'autobomba che esplodendo alla periferia di Mosca sabato sera ha ucciso sua figlia (facendo infuriare Mosca, che non ha esitato ad accusare il Governo di Kiev, che dal canto suo nega). Stiamo parlando di Alexander Dugin, colui che viene definito come la “mente di Vladimir Putin” e l’autore della strategia utilizzata dal presidente russo in Ucraina. Capiamo meglio chi è, e il motivo per cui potrebbe essere stato l'obbiettivo di un attentato.

L'ideologia - Alexander Dugin, è un filosofo e un politologo russo considerato la mente del presidente Vladimir Putin. Dugin è noto per le sue posizioni anti-occidentali e per le sue opinioni radicali e nazionaliste. Il parallelismo con Rasputin è dovuto alla presunta abilità di Dugin nell'influenzare e consigliare diversi politici, tra cui proprio il presidente russo, malgrado non abbia mai ricoperto un ruolo ufficiale al Cremlino. 

"Euranesimo" - Dugin è considerato il fondatore dell'ideologia dell'“euranesimo”. Una concezione ultra-nazionalista che si fonda sulla ricostruzione di una grande Russia imperiale per assumere il ruolo di superpotenza mondiale. L’integrazione delle vecchie repubbliche sovietiche, a partire dall’Ucraina, è considerata il primo passo essenziale del movimento nazionalista di Dugin. 

L'odio verso gli ucraini - Nel 2014 durante un intervento pubblico, aveva incitato all’odio verso gli ucraini attraverso vari appelli ad «uccidere, uccidere, uccidere» gli ucraini. Dichiarazioni che hanno portato in seguito l'Università statale di Mosca a rimuovere Dugin dal suo incarico. Dopo l’annessione russa della Crimea, Dugin è finito nella lista delle personalità vicino al Cremlino sanzionate dalle misure dell’Ue.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE