Più nucleare per più tempo

Il governo tedesco starerebbe pensando di prolungare l'uso delle centrali nucleari
BERLINO - La Germania avrebbe già deciso di prolungare temporaneamente l'uso delle sue tre rimanenti centrali nucleari per affrontare l'attuale crisi energetica. Lo sostiene una prima versione di un articolo del Wall Street Journal, che cita come fonti «funzionari governativi» tedeschi.
Secondo quanto riporta Wsj, la decisione dovrebbe essere ancora adottata formalmente dal governo Scholz e alcuni dettagli sono ancora in discussione, ma la scelta sarebbe stata già fatta.
In un comunicato del ministero tedesco di Economia e Clima, tuttavia, la circostanza viene smentita. Una portavoce dichiara in merito all'articolo del Wall Street Journal che «non è accurato e manca di qualsiasi base fattuale. Inoltre, posso sottolineare che lo stress test per verificare la stabilità della rete elettrica è ancora in corso».
Il governo tedesco ha da tempo detto che una decisione sul prolungamento nucleare verrà presa solo dopo i risultati di un nuovo stress test sull'energia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!