Cerca e trova immobili
TURCHIA

La Turchia ritira il veto: «Via libera all'entrata di Svezia e Finlandia nella NATO»

I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa. Stoltenberg: «Con il loro ingresso saremo tutti più sicuri».
Keystone
Fonte ats ans
La Turchia ritira il veto: «Via libera all'entrata di Svezia e Finlandia nella NATO»
I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa. Stoltenberg: «Con il loro ingresso saremo tutti più sicuri».
Helsinki e Stoccolma hanno assicurato «piena cooperazione» contro il PKK e i suoi alleati ad Ankara.
ANKARA - La Turchia ritira il veto per l'ingresso nella NATO di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu. La presidenza turca ha riferito che la Turchia «ha avuto quello che chi...

ANKARA - La Turchia ritira il veto per l'ingresso nella NATO di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu.

La presidenza turca ha riferito che la Turchia «ha avuto quello che chiedeva» dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla NATO, sottolineando di aver ottenuto la «piena cooperazione» da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.

Stoltenberg: «NATO più sicura»
«La politica delle porte aperte della NATO è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza saremo tutti più sicuri», ha quindi dichiarato il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, precisando che i dettagli del memorandum saranno presto firmati, compreso l'accordo sulle estradizioni, che rispetterà gli standard europei.

Stoltenberg ha poi precisato che i leader NATO a questo punto inviteranno ufficialmente Svezia e Finlandia nel corso del vertice, passaggio che aprirà la via al percorso di ratificazione da parte di tutti gli alleati. «Con il loro ingresso tutto il quadro dello scacchiere baltico-scandinavo verrà rafforzato».

Domani l'invito
I leader della NATO domani inviteranno formalmente Finlandia e Svezia a unirsi all'alleanza: lo ha reso noto Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Madrid. Il memorandum firmato da Ankara, Helsinki e Stoccolma «affronta le preoccupazioni della Turchia, comprese le esportazioni di armi, e la lotta al terrorismo».  Stoltenberg ha partecipato alla riunione con i leader dei tre Paesi, alla vigilia del vertice NATO di Madrid, che ha portato alla firma del memorandum.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE