Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn terzo degli statunitensi chiusi in casa per il caldo

16.06.22 - 14:38
Le alte temperature combinate insieme al tasso di umidità sono allo stato attuale potenzialmente mortali per le persone
keystone-sda.ch (Michael Caterina)
Un terzo degli statunitensi chiusi in casa per il caldo
Le alte temperature combinate insieme al tasso di umidità sono allo stato attuale potenzialmente mortali per le persone

NEW YORK - L'ondata di caldo estremo mette in allerta. Un terzo della popolazione degli Stati Uniti è stata invitata a non uscire di casa. Il motivo: le temperature fuori norma ed elevate, combinate al tasso di umidità attuale sono potenzialmente mortali.

La temperatura percepita dall'essere umano varia in base all'umidità dell'aria. Più fa caldo e più è umido, meno il corpo umano riesce a far evaporare il sudore, meno riesce quindi ad abbassare la temperatura corporea. Per questo, vista l'ondata di caldo anomala che ha raggiunto il centro degli Stati Uniti, l'ufficio meteorologico nazionale (NWS) ha alzato l'allerta. In alcune città fino a grado elevato.

In tutto è stato chiesto a 125 milioni di persone di non uscire di casa nelle ore più calde in quanto sarebbe un rischio per la loro salute. Due città sono sotto allerta massima, Memphis e St. Louis. Nella prima le temperature dovrebbero raggiungere i 37 gradi centigradi combinati a un 77% di umidità, ciò vuol dire che la temperatura effettivamente percepita potrebbe superare i 55 gradi. A St. Louis, invece sono previsti 38 gradi con umidità al 68%. Anche qui la temperatura percepita supererà i 50 gradi. In entrambi casi, la situazione è stata dichiarata al limite del vivibile.

Situazioni estreme anche in Europa - Da qualche giorno ormai le temperature in Spagna hanno superato i 40 gradi e da oggi anche la Francia è sotto allerta. Per quanto riguarda il Ticino, MeteoSvizzera ha diramato ieri un avviso di canicola di grado tre a partire da giovedì e fino a martedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE