Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Il principe Carlo ha parlato davanti alle Camere: energia, economia e Ucraina i temi trattati

L'erede al trono ha sostituito la sovrana per il Queen's Speech
Il principe Carlo ha parlato davanti alle Camere: energia, economia e Ucraina i temi trattati
Reuters
Il principe Carlo a Westminster in occasione del Queen's Speech.
Il principe Carlo ha parlato davanti alle Camere: energia, economia e Ucraina i temi trattati
L'erede al trono ha sostituito la sovrana per il Queen's Speech
LONDRA - Il principe Carlo ha tenuto il cosiddetto Queen's Speech, il discorso letto davanti alle Camere riunite a Westminster. Assente la regina Elisabetta per motivi di deambulazione (non gravi, tengono a precisare da Buckingham Palace), l'erede a...

LONDRA - Il principe Carlo ha tenuto il cosiddetto Queen's Speech, il discorso letto davanti alle Camere riunite a Westminster.

Assente la regina Elisabetta per motivi di deambulazione (non gravi, tengono a precisare da Buckingham Palace), l'erede al trono ha illustrato - parlando a nome della sovrana - l'agenda di governo per il prossimo anno. La priorità dell'esecutivo conservatore «è quella di far crescere e rafforzare l'economia e contribuire ad alleviare il costo della vita per le famiglie», ma sono circa una quarantina i progetti di legge annunciati. L'obiettivo economico «sarà sostenuto da un approccio responsabile alle finanze pubbliche, riducendo il debito, riformando e tagliando le tasse».

Il pensiero di Carlo è andato inevitabilmente all'Ucraina: «In questi tempi difficili, il mio governo svolgerà un ruolo di primo piano nella difesa della democrazia e della libertà in tutto il mondo, incluso il continuare a sostenere il popolo ucraino» con aiuti economici e militari. 

Il governo Tory, inoltre, «porterà avanti un conto energia per realizzare la transizione verso un'energia più economica, più pulita e più sicura». Il disegno di legge si baserà su quanto emerso al vertice COP26 sul clima a Glasgow lo scorso anno. Ma sarà assicurata anche la protezione delle frontiere: «I miei ministri agiranno per prevenire pericolosi e illegali attraversamenti della Manica e contrastare le bande criminali che traggono profitto» dal traffico di esseri umani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE