Cerca e trova immobili

EUROPAUcraina-Russia: tutti i Paesi che stanno accogliendo i rifugiati della guerra

10.03.22 - 11:55
Solo la Polonia ha già accolto 1'294'903 cittadini ucraini in fuga. Tutti i dati dell'UNHCR
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER HOSLET)
Un gruppo di rifugiati ucraini arriva in Belgio.
Un gruppo di rifugiati ucraini arriva in Belgio.
Ucraina-Russia: tutti i Paesi che stanno accogliendo i rifugiati della guerra
Solo la Polonia ha già accolto 1'294'903 cittadini ucraini in fuga. Tutti i dati dell'UNHCR

KIEV - Più di due milioni di cittadini ucraini hanno lasciato il paese dall'inizio dell'invasione della Russia. Soprattutto donne e bambini, che hanno abbandonato i propri padri, fratelli e mariti, rimasti al fronte per difendere il proprio paese. Partiti con una valigia o uno zaino, e niente più, nella speranza di trovare protezione e conforto in un altra nazione. 

Ma quali paesi hanno deciso di aprire le proprie porte ai rifugiati? E quanti cittadini ucraini sono già stati accolti? Il paese ad aver accolto attualmente il numero più grande di rifugiati è chiaramente la Polonia, grazie anche ai 500 chilometri di confine condiviso, con 1'294'903 rifugiati arrivati fino a martedì, stando all'UNHCR. Il governo polacco ha intenzione di istituire anche un fondo fa 8 miliardi zloty (1,72 miliardi di franchi) per assistere le persone in fuga, che include anche il pagamento una tantum di 300 zloty ad ogni rifugiato (65 franchi). 

Al secondo posto si piazza l'Ungheria, con 203'222 rifugiati accolti. Il Paese ha cambiato radicalmente posizione sulla politica di chiusura per i migranti, accettando di accogliere tutti i rifugiati che arrivano in Ungheria. «Tutti coloro che fuggono dall'Ucraina troveranno un amico nello stato ungherese. La regola è aiutare tutti i profughi provenienti dal paese vicino, chiunque fugga da lì deve essere aiutato», ha dichiarato il premier Orban. Vi sono tuttavia problemi legati dall'accoglienza, in quanto le infrastrutture sono state smantellate negli ultimi anni. 

A seguire nella classifica dell'UNHCR c'è la Slovacchia con 153'303 rifugiati. Nel giorno dell'invasione il primo ministro Eduard Heger ha dichiarato: «La Slovacchia è pronta ad aiutare ogni ucraino che chiederà aiuto», ricorda il Guardian. 

Subito dopo segue la stessa Russia, che secondo i dati ha già accolto 99'300 rifugiati. Al quinto posto c'è la Romania con 85'444 ucraini accolti. Il Paese è «aperto a tutti coloro che hanno bisogno». Ai rifugiati sarà fornito «tutto ciò che è necessario affinché si sentano al sicuro» ha dichiarato il ministro degli Esteri Bogdan Aurescu. A seguire la Repubblica Ceca con più di 100'000 rifugiati (dato del ministro dell'Interno Vit Rakusan). La maggior parte sono arrivati a Praga. «Stiamo affrontando una crisi migratoria senza precedenti» ha dichiarato Rakusan. La Moldavia conta invece 82'762 rifugiati. 

Per quanto riguarda i paesi europei più occidentali, la Germania ha accolto 30'000 cittadini ucraini, mentre la Francia è a quota 2'500. L'Italia ne ha accolti 17'286, e l'Irlanda ne conta invece 2'200. Il regno Unito ha concesso 300 visti ai rifugiati ucraini, mentre sono state esaminate 17'700 domande di ricongiungimento parentale. Mentre la Svizzera ha già accolto 1'300 ucraini. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE