Cerca e trova immobili
MONDO

«Omicron sembra meno grave, ma uccide»

L'Oms mette in guardia sulla variante che ormai domina l'Europa: «Non va sottovalutata».
Keystone
Fonte atsa ans
«Omicron sembra meno grave, ma uccide»
L'Oms mette in guardia sulla variante che ormai domina l'Europa: «Non va sottovalutata».
Teodros Adhanom Ghebreyesus: «È uno tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari di tutto il mondo».
GINEVRA - Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri «meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e ...

GINEVRA - Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri «meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide».

Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l'aumento dei casi: uno «tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari» in tutto nel mondo.

In una conferenza stampa, Tedros ha affermato che il «nuovo anno offre l'opportunità di rinnovare la nostra risposta collettiva a una minaccia comune e spero che i leader mondiali che hanno mostrato determinazione nel proteggere la loro popolazione estendano tale determinazione per garantire che tutto il mondo sia sicuro e protetto. Questa pandemia non finirà finché non lo faremo», ha ribadito il direttore generale dell'Oms.

Tedros ha ricordato l'obiettivo di agire affinché il 70% della popolazione sia vaccinata in ogni Paese entro la metà del 2022. L'iniquità vaccinale e l'iniquità nella salute «sono stati i grandi fallimenti dell'anno scorso. L'iniquità vaccinale è un killer di persone e lavoro», ha aggiunto. Per il direttore dell'Oms, i bassi tassi di vaccinazione hanno creato le condizioni perfette all'emergere di nuove varianti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE