In Austria lockdown e vaccino obbligatorio

Dieci giorni di blocco, per vaccinati e non. Il governo di Vienna estende la misura a tutto il paese
VIENNA - L'Austria andrà di nuovo in lockdown lunedì. È quanto riportano diversi media austriaci. Dopo i lander dell'Alta Austria e di Salisburgo, che avevano anticipato la decisione ieri, ora il governo di Vienna estende le restrizioni a tutto il paese e a tutti i cittadini, vaccinati e non.
Il blocco scatterà lunedì e durerà dieci giorni, riferisce la Krönen Zeitung. La decisione dell'esecutivo austriaco è arrivata - precisa Heute.at - dopo una lunga notte di discussioni in un hotel a Pertisau, sull'Achensee. Il 2 di dicembre il governo valuterà l'evolversi della situazione pandemica, e un'eventuale proroga del lockdown di altri dieci giorni.
Al lockdown per tutti potrebbe - da indiscrezioni - sommarsi un "lockdown lungo" solo per i non vaccinati. Ulteriori dettagli verranno forniti in mattinata nel corso di una conferenza stampa.
L'Austria è il secondo paese in Europa a prendere la dura decisione. Il 20 ottobre è stato il turno della Lettonia, dove è scattata la chiusura di negozi, bar, ristoranti e palestre fino al 15 novembre. Nel paese baltico è in vigore inoltre un coprifuoco generale dalle 20 alle 5 del mattino.
Il governatore del Land Tirolo Guenther Platter ha annunciato che «dal primo febbraio scatterà l'obbligo vaccinale: solo così usciremo dal circolo vizioso».
«Nonostante mesi di impegno non siamo riusciti a convincere abbastanza gente a farsi vaccinare», si è rammaricato il cancelliere Alexander Schallenberg. «Ci sono troppe forze politiche che ci vanno contro», ha aggiunto parlando di un «attentato al sistema sanitario».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!