Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Fauci favorevole alla terza dose di vaccino: «È una buona idea»

Il consigliere del presidente Biden si conferma un sostenitore dell'obbligo vaccinale
KEYSTONE
Anthony Fauci spinge per la terza dose e per l'obbligo vaccinale.
Fauci favorevole alla terza dose di vaccino: «È una buona idea»
Il consigliere del presidente Biden si conferma un sostenitore dell'obbligo vaccinale
WASHINGTON - La terza dose del vaccino contro il coronavirus «è una buona idea». Lo ha dichiarato l'immunologo statunitense Anthony Fauci nel corso di un'intervista al quotidiano italiano La Stampa. Al via i richiami - «Abbia...

WASHINGTON - La terza dose del vaccino contro il coronavirus «è una buona idea». Lo ha dichiarato l'immunologo statunitense Anthony Fauci nel corso di un'intervista al quotidiano italiano La Stampa.

Al via i richiami - «Abbiamo visto negli Usa, e in Israele, dove i programmi sono più avanzati, che dopo alcuni mesi l’efficacia dei vaccini diminuisce, sia nel caso di sintomi leggeri sia nel caso di quelli più gravi che necessitano di un ricovero. E questo soprattutto nel caso della variante Delta. Basandoci sui dati, prevediamo, entro settembre, d'iniziare a distribuire negli Usa la terza dose di Pfizer, Moderna o Johnson&Johnson», ovvero i vaccini approvati.

Delta osservata speciale - Il consigliere medico del presidente Joe Biden ha fatto un quadro generale della situazione negli Stati Uniti. «Ora la variante Delta è predominante: abbiamo lo sguardo rivolto anche alla Mu e alle sue mutazioni, ma rappresenta meno dello 0,5%. Speriamo di tenere la Delta sotto controllo, visto che i vaccini funzionano molto bene». Il problema, in questa fase, è dato quei «75 milioni d'individui» che non sono immunizzati. «Quando anche queste persone saranno vaccinate, avremo una migliore gestione della situazione».

Procedere con i vaccini - Alla richiesta di un consiglio riguardante l'Italia, Fauci risponde con una formula che può andare bene per qualsiasi paese: «È necessario vaccinare il maggior numero possibile d'individui. Dobbiamo essere sicuri che in nazioni dove l’accessibilità ai vaccini è ampia tutto proceda rapidamente. Se sarete veloci, in autunno si potrà tenere tutto sotto controllo».

A favore dell'obbligo - Come la pensa, infine, Fauci sull'obbligo vaccinale che tanto sta facendo discutere? «Credo che dovrebbero essere obbligatori: non necessariamente per disposizione del governo centrale, ma di sicuro a livello locale. Scuole e università e i luoghi del business dovrebbero richiedere che chi lavora in quegli ambienti sia vaccinato. È l’unico modo per controllare il virus. È ovvio che non tutti vogliono vaccinarsi, ma dobbiamo renderli consapevoli che solo così possono lavorare e operare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE