Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

L'accordo con AstraZeneca è segreto «per la sicurezza nazionale»

I dettagli del contratto stipulato tra il governo australiano e l'azienda farmaceutica non sono mai stati resi pubblici.
keystone-sda.ch / STF (MICK TSIKAS)
L'accordo con AstraZeneca è segreto «per la sicurezza nazionale»
I dettagli del contratto stipulato tra il governo australiano e l'azienda farmaceutica non sono mai stati resi pubblici.
L'Australia ha per il momento vaccinato completamente contro il Covid-19 solo il 7% della sua popolazione.
CANBERRA - La campagna vaccinale contro il Covid-19 in Australia stenta a prendere velocità. Al momento il Paese oceanico - alle prese con diversi lockdown locali, imposti per contenere alcuni focolai legati alla variante delta - ha immunizzat...

CANBERRA - La campagna vaccinale contro il Covid-19 in Australia stenta a prendere velocità. Al momento il Paese oceanico - alle prese con diversi lockdown locali, imposti per contenere alcuni focolai legati alla variante delta - ha immunizzato completamente poco più del 7% della popolazione. E ad aggiungersi alle critiche rivolte verso le autorità si aggiunge anche la coltre di segretezza che avvolge il contratto stipulato tra il governo australiano e AstraZeneca.

I dettagli dell'accordo, come riportato dal programma 7.30 di ABC che si è visto rispondere picche alla richiesta di poter visionare il contratto per intero, non sono stati resi pubblici perché questa decisione avrebbe comportato un rischio «reale e sostanziale» per la sicurezza nazionale.

Rilasciare queste informazioni, ha indicato nel documento un assistente della task force vaccinale australiana, avrebbe l'effetto di «segnalare ad altri paesi gli accordi stabiliti tra AstraZeneca e il Commonwealth». Questo, si legge nelle carte, potrebbe «compromettere gli accordi di produzione» e quindi «porre una minaccia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE