Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

L'efficacia del vaccino di AstraZeneca sulla variante sudafricana è del 10%

Lo conferma uno studio svolto proprio in Sudafrica che mostra una carenza sulle infezioni di lieve e media entità
L'efficacia del vaccino di AstraZeneca sulla variante sudafricana è del 10%
keystone-sda.ch (DGA/LUIS CORREAS HANDOUT)
Fonte Ats ans
L'efficacia del vaccino di AstraZeneca sulla variante sudafricana è del 10%
Lo conferma uno studio svolto proprio in Sudafrica che mostra una carenza sulle infezioni di lieve e media entità
LONDRA - I vaccini di AstraZeneca/Oxford sono efficaci solo al 10% sui casi di contagio lieve o moderato relativi alla variante definita sudafricana del coronavirus, ma che non è autoctona - né domininate - nel Paese africano. Lo si evi...

LONDRA - I vaccini di AstraZeneca/Oxford sono efficaci solo al 10% sui casi di contagio lieve o moderato relativi alla variante definita sudafricana del coronavirus, ma che non è autoctona - né domininate - nel Paese africano.

Lo si evince da studi preliminari, in attesa di validazione, condotti nello stesso Sudafrica e anticipati da media e ricercatori britannici prima della valutazione prevista in giornata da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). 

L'obiettivo della ricerca, svolta dall'Università di Witwatersrand mirava a capire se l'efficacia del suddetto vaccino poteva essere garantita almeno per il 60% dei casi: «Non ci siamo arrivati, nemmeno lontanamente», ha spiegato alla BBC il responsabile Shabir Madhi, «questo significa che, anche con uno studio più esteso, difficilmente si potrà arrivare al 40-50% d'efficacia».

Secondo quanto riportato dai media britannici, lo studio in questione è stato effettuato su scala ridotta, e secondo gli scienziati proverebbe che il vaccino attuale «offre ben poca protezione» nei casi meno gravi, su soggetti giovani e sani.

Per quelli più gravi, invece, non è per ora stata segnalata alcuna deficienza. In attesa di sviluppi il Sudafrica ha temporaneamente congelato la campagna vaccinale.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE