Babbo Natale positivo in casa di cura, 26 decessi

Oltre 100 persone sono risultate positive al coronavirus qualche giorno dopo la visita di Santa Claus
BRUXELLES - Si aggrava il bilancio delle vittime nella casa di cura in Belgio dove lo scorso 6 dicembre ha fatto visita un uomo vestito da Santa Claus, risultato poi positivo al coronavirus. Sono 26 gli anziani morti finora e 85 quelli contagiati, assieme a 40 persone dello staff.
Non è comunque ancora sicuro che sia stato proprio il Babbo Natale della tradizione fiamminga a portare il virus nella casa di riposo, ma il focolaio è scoppiato pochi giorni dopo la visita e secondo l'eminente virologo Marc Van Ranst la maggior parte delle infezioni proveniva dalla stessa fonte.
Al momento non è stata avviata nessuna inchiesta, e non è chiaro se l'uomo che impersonava Santa Claus sapesse di essere positivo.
Il Belgio ha uno dei numeri di morti pro capite a causa del Covid più alti al mondo al mondo e più della metà dei deceduti - 11'066 persone - erano residenti in case di cura.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!