Cerca e trova immobili
ITALIA

Mussolini non è più cittadino onorario di Cintano

Al suo posto Liliana Segre e Sami Modiano. Ma la sindaca viene bersagliata dagli insulti sui social
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Mussolini non è più cittadino onorario di Cintano
Al suo posto Liliana Segre e Sami Modiano. Ma la sindaca viene bersagliata dagli insulti sui social
CINTANO - Questa mattina l'amministrazione comunale di Cintano, in Piemonte, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessa l'11 maggio 1924. Nel corso dello stesso Consiglio comunale, la sindaca Daniela Contini ha concesso la citt...

CINTANO - Questa mattina l'amministrazione comunale di Cintano, in Piemonte, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessa l'11 maggio 1924. Nel corso dello stesso Consiglio comunale, la sindaca Daniela Contini ha concesso la cittadinanza alla Senatrice a vita Liliana Segre e al deportato Samuel Modiano.

«La cittadinanza onoraria a Mussolini rimarrà sempre negli archivi comunali, noi non cancelliamo la storia. Ma se dobbiamo scegliere tra l'uomo che ha introdotto le leggi razziali e chi le ha subite, abbiamo le idee chiare».

La sindaca, specie sui social, nei giorni scorsi ha ricevuto diversi insulti e provocazioni per la sua decisione: «Sono sinceramente onorata - ha spiegato ai consiglieri e alla giunta - è un vanto per me essere attaccata dai nostalgici del fascismo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE