Mussolini non è più cittadino onorario di Cintano

Al suo posto Liliana Segre e Sami Modiano. Ma la sindaca viene bersagliata dagli insulti sui social
CINTANO - Questa mattina l'amministrazione comunale di Cintano, in Piemonte, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessa l'11 maggio 1924. Nel corso dello stesso Consiglio comunale, la sindaca Daniela Contini ha concesso la cittadinanza alla Senatrice a vita Liliana Segre e al deportato Samuel Modiano.
«La cittadinanza onoraria a Mussolini rimarrà sempre negli archivi comunali, noi non cancelliamo la storia. Ma se dobbiamo scegliere tra l'uomo che ha introdotto le leggi razziali e chi le ha subite, abbiamo le idee chiare».
La sindaca, specie sui social, nei giorni scorsi ha ricevuto diversi insulti e provocazioni per la sua decisione: «Sono sinceramente onorata - ha spiegato ai consiglieri e alla giunta - è un vanto per me essere attaccata dai nostalgici del fascismo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!