Cerca e trova immobili
BRASILE

Ex collaboratore del figlio di Bolsonaro arrestato in casa dell'avvocato di quest'ultimo

Queiroz era latitante. Il sospetto è riciclaggio di denaro. L'opposizione: «Togliere l'immunità a Flavio Bolsonaro».
Keystone
L'arresto di Qeiroz (al centro)
Fonte Ats
Ex collaboratore del figlio di Bolsonaro arrestato in casa dell'avvocato di quest'ultimo
Queiroz era latitante. Il sospetto è riciclaggio di denaro. L'opposizione: «Togliere l'immunità a Flavio Bolsonaro».
BRASILIA - La polizia federale brasiliana ha arrestato Fabricio Queiroz, un ex collaboratore stretto del senatore Flavio Bolsonaro, figlio del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. Il blitz è avvenuto ad Atibaia, città ...

BRASILIA - La polizia federale brasiliana ha arrestato Fabricio Queiroz, un ex collaboratore stretto del senatore Flavio Bolsonaro, figlio del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. Il blitz è avvenuto ad Atibaia, città dell'entroterra di San Paolo, su ordine della procura di Rio de Janeiro, nella residenza dell'avvocato del figlio di Bolsonaro.

L'arresto è collegato a un'indagine sul presunto riciclaggio di denaro effettuato da Queiroz quando lavorava per Flavio Bolsonaro, all'epoca deputato statale nell'Assemblea legislativa di Rio de Janeiro. Queiroz, da mesi latitante, è un agente di polizia militare in congedo che dagli anni '80 conosce Jair Bolsonaro, di cui era compagno d'armi nell'esercito.

Perquisita un'abitazione di proprietà di Bolsonaro - La polizia di Rio de Janeiro ha altresì eseguito un mandato di perquisizione e sequestro in una casa a Bento Ribeiro, nella zona nord di Rio, di proprietà di Jair Bolsonaro. Per gli inquirenti, suo figlio, Flavio Bolsonaro, sarebbe a capo di un'organizzazione criminale dedita al riciclaggio di denaro. Proprio le accuse a carico del figlio avrebbero indotto il presidente della Repubblica a cercare d'interferire nelle indagini, secondo quanto denunciato ad aprile dall'ex ministro della Giustizia, Sergio Moro.

L'opposizione invoca il ritiro dell'immunità - L'opposizione brasiliana ha invocato il ritiro dell'immunità parlamentare a Flavio Bolsonaro. «Queiroz è stato arrestato nella casa dell'avvocato di Flavio Bolsonaro. È giunto il momento di ascoltare la nostra denuncia contro Flavio. Flavio deve essere privato della sua immunità. È urgente», ha detto Randolfe Rodrigues, senatore del partito ambientalista Rede Sustentabilidade. Ironico il commento del deputato Marcelo Freixo, del Partito socialismo e libertà (Psol, di sinistra), secondo cui, con l'arresto di Queiroz, «il cerchio si sta stringendo» attorno al capo dello Stato.


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE