Diretta verso Mercurio, Bepi Colombo scatta un'ultima foto della Terra

La sonda raggiungerà il pianeta più interno del sistema solare solo nel 2025.
La sonda raggiungerà il pianeta più interno del sistema solare solo nel 2025.
DARMSTADT - Un ultimo saluto alla Terra, con foto ricordo, per prendere la spinta che la porterà fino a Mercurio. La sonda Bepi Colombo, nata dalla collaborazione fra l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e quella giapponese (Jaxa), ha sorvolato il nostro pianeta alle 6.25 di oggi, avvicinandosi a meno di 12'700 chilometri. Mentre si approcciava l'ha fotografato e le immagini mostrano una Terra che brilla nell'oscurità, durante il momento difficile che sta affrontando a causa della pandemia di Covid-19.
Quella di oggi è una tappa importante nel lungo viaggio della sonda, lanciata nel 2018 per raggiungere nel dicembre 2025 il pianeta più vicino al Sole e fare osservazioni che potranno aiutare a ricostruire le origini del nostro sistema planetario.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!