Cerca e trova immobili
Dal Mondo

COMO: Corso per tecnico di progettazione disegno tessile

Lo organizza l’Enfapi
COMO: Corso per tecnico di progettazione disegno tessile
Lo organizza l’Enfapi
COMO. L’Enfapi di Como ha organizzato un per la formazione di tecnici di progettazione disegno tessile e che avrà una durata di 1000 ore. di cui 700 ore di formazione teorico pratica, le restanti 300 di tirocinio in azienda. Il corso è rivolto a...
COMO.

L’Enfapi di Como ha organizzato un per la formazione di tecnici di progettazione disegno tessile e che avrà una durata di 1000 ore. di cui 700 ore di formazione teorico pratica, le restanti 300 di tirocinio in azienda. Il corso è rivolto a giovani in possesso del diploma di scuola media superiore, con competenze maturate sulla composizione e struttura dei tessuti e sul disegno per tessuti. Il corso prepara una figura professionale decisamente importante per questo settore produttivo lariano e che potrà trovare occupazione presso aziende di produzione e di progettazione del prodotto tessile. La figura professionale del Tecnico di progettazione tessile sulla base delle informazioni fornite dalla funzione marketing dell’azienda o su specifiche di commesse, sviluppa proposte decorative o implementa proposte acquisite all’esterno tenendo conto delle tecnologie d’impresa e coordinandosi con la produzione in tutte le fasi del lavoro per garantirne la qualità dei risultati.

Contenuti Formativi:

Tecnologia Tessile

Processo Tessile

Prgettazione Jacquard

Tecniche grafiche

Creatività

Cad creativo

Cad lucidi e variantatura

Stampa e finissaggi

Storia del costume e dell’arte

Office Automation

Comunicazione

Lingue straniere

Organizzazione

Metodologie:

Interventi di esperti aziendali ed imprenditori

Visite in azienda

Analisi di casi

Esercitazioni di laboratorio

Lavori di gruppo

Lezioni frontali

Attrezzature

Laboratori multimediali

Destinatari: giovani in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore a Indirizzo Tecnico Tessile. Il corso, gratuito, si svilupperà dalla fine di settembre e inizio ottobre. È prevista una tassa regionale di iscrizione e la partecipazione è subordinata al superamento di un test iniziale di ammissione.

Attraverso la formazione professionale rivolta a giovani diplomati Enfapi realizza un duplice obiettivo: favorire l’occupazione e offrire al sistema delle imprese le risorse umane necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il rapporto con il territorio e l'attenzione al contesto economico/produttivo consentono ad ENFAPI di proporre formazione in sintonia con i processi di innovazione e di trasformazione tecnologica che investono le imprese; una formazione, quindi, che agevola l'accesso al lavoro dei giovani. La specificità della formazione post diploma è in sintonia con i processi di innovazione e trasformazione che investono le imprese; è efficace perchè flessibile, aperta e adeguata al cambiamento; è professionale in quanto forma ruoli professionali definiti. La Formazione tessile è in linea con il processo di formulazione del marchio di qualità del prodotto tessile comasco. Obiettivo della formazione: favorire l'occupazione di giovani diplomati; offrire alle imprese le risorse umane con le caratteristiche e la formazione idonee al raggiungimento degli obiettivi aziendali Caratteristiche dei corsi

Durata: mediamente 9/10 mesi di corso tra formazione in aula e stage aziendale. Lo stage è un elemento qualificante del corso di formazione professionale e parte integrante dell’iter formativo.

Partecipanti: Giovani in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore

Numero massimo partecipanti: 15

Frequenza: obbligatoria

Inizio previsto: settembre - ottobre 2001

I corsi sono gratuiti, è prevista una tassa regionale di iscrizioneMetodologia didattica: di tipo attivo (visite in azienda, studio di casi, lavoro di gruppo, metodologie multimediali)

Docenza: proviene in prevalenza dal mondo aziendale, universitario e della consulenza specialistica

Valutazione: verifiche di apprendimento intermedie e finaliRequisiti di accesso

Per accedere ai corsi occorre essere diplomati mentre l'ammissione è condizionata dal superamento di prove di selezione volte a determinare le motivazioni e l'idoneità del candidato ad intraprendere il percorso formativo prescelto e la rispondenza delle sue attitudini al profilo professionale che dovrà ricoprire.

La selezione prevede prove diversificate a seconda del corso: attitudinali, motivazionali, di tipo tecnico.

Informazioni: E.N.F.A.P.I. Didattica di Lurate Caccivio – Via De Gasperi, 5. Tel. 031.49.15.41.

di Bob Decker

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE