Cerca e trova immobili
BELFAST (IRLANDA DEL NORD)

Ulster: scontri a vigilia marcia orangista, 19 feriti

Ulster: scontri a vigilia marcia orangista, 19 feriti
BELFAST (IRLANDA DEL NORD) - Scontri con un bilancio di 19 feriti hanno opposto la scorsa notte in Irlanda del Nord polizia e dimostranti cattolici che protestavano contro la prevista tradizionale marcia annuale di oggi dei protestanti unionisti...
BELFAST (IRLANDA DEL NORD) - Scontri con un bilancio di 19 feriti hanno opposto la scorsa notte in Irlanda del Nord polizia e dimostranti cattolici che protestavano contro la prevista tradizionale marcia annuale di oggi dei protestanti unionisti (orangisti).

I tafferugli sono avvenuti a Portadown e Belfast, dove i dimostranti hanno usato sassi, bombe molotov e vernice contro i poliziotti, 14 dei quali sono rimasti feriti.

I nazionalisti cattolici - che secondo la polizia hanno ispirato le proteste - ritengono intollerabile che ancora oggi, con il governo di unità nazionale già in funzione, i protestanti celebrino, marciando anche sui quartieri cattolici di Belfast, la vittoria del protestante Guglielmo d'Orange - da cui il termine "orangista" - sul cattolico re Giacomo Stuart nella battaglia di Boyne del 1690. Le marce orangiste sono sfociate spesso in violenze in una provincia, l'Ulster, dove, nel conflitto fra cattolici e protestanti dagli anni Sessanta fino agli accordi di pace di Venerdì Santo del 1998, sono morte oltre 3600 persone.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE