Dal Mondo
10.10.2004 - 20:440
Aggiornamento : 20.11.2014 - 00:04

Marte: Nasa, Opportunity verso pianura Meridiani

WASHINGTON - La Nasa assegna una nuova missione alla sonda Opportunity che, da gennaio, esplora la superficie di Marte insieme alla sonda gemella Spirit. Dal laboratorio della Nasa di Pasadena, che segue i robot marziani, potrebbe presto partire l'ordine a Opportunity di abbandonare il cratere Endurance e di scandagliare la pianura Meridiani.

Spirit ed Opportunity, le sonde scese su Marte in gennaio, stanno invecchiando e sono piene d'acciacchi, ma sono sempre 'vivè e continuano, sia pure a ritmo ridotto, l'esplorazione del Pianeta Rosso.

Spirit, che deve già muoversi come un gambero, perchè una delle ruote anteriori s'è bloccata, ha uno spettrometro fuori uso. Opportunity, che era scesa di una ventina di metri lungo le pareti di Endurance per studiare strati di roccia più antichi di quelli superiori, mandava a terra segnali di errore, invece di trasmettere le fotografie che stava scattando.

Ma gli scienziati non si lamentano: le sonde, che dovevano 'vivere' tre mesi, hanno già 'vissuto' tre volte tanto e continuano a raccogliere (e inviare) informazioni utilissime sulla superficie marziana.



ATS
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-29 14:51:58 | 91.208.130.87