Cerca e trova immobili
ITALIA

Dal Celodurismo al Milleproroghe, come cambia l'italiano

None
Dal Celodurismo al Milleproroghe, come cambia l'italiano
ROMA - Il Celodurismo del Sirenetto in un'Italia afflitta dal Velinismo, circondata da Fighettismo, dove si continua a fare i conti con il Milleproroghe. Sono alcune delle oltre 1.500 nuove voci entrate nello Zingarelli 2012 disponibile a...

ROMA - Il Celodurismo del Sirenetto in un'Italia afflitta dal Velinismo, circondata da Fighettismo, dove si continua a fare i conti con il Milleproroghe. Sono alcune delle oltre 1.500 nuove voci entrate nello Zingarelli 2012 disponibile anche online, su iPhone e iPad.

Novità di questa edizione, l'Analizzatore morfologico, un innovativo software didattico che fornisce l'analisi grammaticale delle forme coniugate dei verbi e delle forme flesse di sostantivi aggettivi e pronomi.

Nell'edizione 2012 del Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli, che si rinnova annualmente, anche: biotestamento, frappuccino, cloud computing, ecocontributo, rippare dvd.

Le oltre 1500 nuove parole per un totale di 143 mila voci, 377 mila significati, 44 mila locuzioni, 72 mila etimologie, 11600 citazioni letterarie, 1000 schede di sfumature di significato e la segnalazione di 2900 parole da salvare, registrano i cambiamenti, le mode e l'evoluzione del costume italiano.

Così l'Italia di oggi è quella che si divide sul Biotestamento, che teme il movimento Sadrista, cioè legato al fondamentalismo islamico e diffuso specie in Iraq, e in cui si fanno le campagne Anti-Velo. Un paese dove il Digital Divide (divario digitale) è ancora ampio ma si ragiona sulla Glocalizzazione. Abbiamo l'abitudine di parlare Diplomatichese, Didattichese e Giovanilese. Le italiane indossano i Cuissardes, cioè gli stivali con gambale a mezza coscia. L'italiano pratica Cardiofitness, Fit Boxe o si esercita col Bosu (nuovo attrezzo ginnico) per Eternizzare se stesso o, per lo meno, fare il Sirenetto al mare . E tutti bevono il Frappuccino.

Ma è anche il popolo che acquista Ecoauto con l'Ecocontributo, che usa bene (o male) la Compostiera (per i rifiuti solidi urbani) o l'Ecopiazzola. Quello della famiglia Monogenitoriale o che vota il Minisindaco (in gergo giornalistico il presidente di una circoscrizione comunale). Si va in vacanza con il Couch surfing (la pratica di scambiarsi per brevi soggiorni la casa tramite il web), si archiviano dati con il Cloud Computing e si fa Websurfing.

Ats Ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE