Cerca e trova immobili
Personaggi da conoscere

T'amo senza sapere come, nè quando, nè dove

"Il vero scopo di questa professione non è curare le malattie. Ma prendersi cura del malato"
None
T'amo senza sapere come, nè quando, nè dove
"Il vero scopo di questa professione non è curare le malattie. Ma prendersi cura del malato"
Patch Adams  «T'amo senza sapere come, nè quando, nè dove. T'amo direttamente senza problemi nè orgoglio. Così ti amo perchè non so amare che così, così vicino che la tua mano sul mio...

Patch Adams 
«T'amo senza sapere come, nè quando, nè dove. T'amo direttamente senza problemi nè orgoglio. Così ti amo perchè non so amare che così, così vicino che la tua mano sul mio petto è la stessa, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col sonno mio...»


Hunter "Patch" Adams è il medico-clown americano che usa la comicità per ridurre il disagio e la sofferenza dei malati.
Durante gli studi in medicina si rese conto che l'Università era più interessata alla malattia del paziente che non alla sua stessa persona.
Realizzare i sogni dei malati, secondo Patch Adams, poteva invece aumentare l'emissione di endorfine e accelerarne così la guarigione raggiungendo il risultato che da sempre si pone un bravo medico.

Patch nel 1971 fonda in West Virginia il Gesundheit Institute, un ospedale dove i pazienti vengono curati e assistiti gratuitamente e dove si esercita una medicina olistica che tiene conto di tutti gli aspetti dell'essere umano, quindi anche quelli psicologici ed emotivi.

Se questo ammirevole personaggio vi può interessare vi consiglio di vedere il film tratto dall'autobiografia di Patch Adams e interpretato da Robin Williams.

di Chiara Piccaluga

www.ticinoperbambini.ch


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE