Francesca Michielin: «Io e il mio cuore in due»

La cantante 21enne parla del suo rapporto con l'amore e spiega il significato del suo nuovo singolo "Un cuore in Due"
MILANO - È giovane, ma ha già alle spalle delle importanti esperienze musicali:con la vittoria di X-Factor, il secondo posto al Festival di Sanremo e la recente partecipazione all'Eurovision Song Contest dove ha rappresentato l'Italia, Francesca Michielin, a soli 21 anni, va già considerata come un'artista affermata del panorama musicale, nazionale e non solo.
Dopo il successo riscosso con "Nessun Grado di Separazione", è uscito "Un Cuore In Due", nuovo singolo estratto da "di20are" della cantante veneta, che - sulle pagine di Vanity Fair - ha spiegato il titolo del suo nuovo brano.
"Condividere è l'aspetto più problematico di un rapporto. Spesso si tende a prendere e a non dare abbastanza. Così si rischia di entrare in conflitto con se stessi, si rischia di scomparire" - ha dichiarato la Michielin - "La metà perfetta non credo esista, è una cosa cui bisogna ambire. Ma una coppia al massimo può oscillare, tendere all'equilibrio. Stabile non lo è mai".
Dal suo canto, Francesca - dichiaratasi single - si considera uan ragazza fortunata in amore.
"Se qualcuno mi ha mai spezzato il cuore in due? - ha risposto l'ex-vincitrice di X-Factor - Sinceramente sono stata abbastanza fortunata. Adesso sono single, ma col mio ultimo ex ho mantenuto un bel rapporto. Forse ho vissuto un amore complicato quando ero molto giovane, tra i 16 e i 17 anni. Era la mia prima storia, e questo ragazzo era molto geloso, possessivo, non la vivevo bene. Col senno di poi ho imparato che sì bisogna condividere, ma anche lasciare andare. Il segreto sta in un bellissimo verso di De André: "Dammi quel che vuoi, io quel che posso". Bisognerebbe ripeterselo sempre".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!