Cerca e trova immobili
GAMES

I migliori games di un 2020 decisamente atipico

Soprattutto a causa della pandemia. Le conferme, le delusioni e le sorprese
NaughtyDog/Ubisoft/Nintendo/Innersloth
I migliori games di un 2020 decisamente atipico
Soprattutto a causa della pandemia. Le conferme, le delusioni e le sorprese
LUGANO - Il 2020 è stato un anno fuori dagli schemi anche per i videogiochi, e non poteva essere altrimenti. Impossibile, d'altronde, che la pandemia – con le sue limitazioni al quotidiano e al mondo del lavoro – non finisse per in...

LUGANO - Il 2020 è stato un anno fuori dagli schemi anche per i videogiochi, e non poteva essere altrimenti. Impossibile, d'altronde, che la pandemia – con le sue limitazioni al quotidiano e al mondo del lavoro – non finisse per influenzare in maniera importante anche il mondo del joypad.

Ma se è stato un anno di uscite, concedeteci il termine, “monche” è anche vero che c'è anche chi arrivato all'appuntamento con lo scaffale in ottima forma. Quello appena trascorso non sarà un anno sconvolgente per quantità e varietà di uscite ma di sicuro qualità ce n'è stata.

Se l'atteso “Cyberpunk 2077” non è riuscito a mostrarsi in splendida forma (a causa dei bug) “The Last of Us 2” di Naughty Dog in esclusiva per Playstation 4 ha invece confermato e stupito. Anzi, la parola giusta forse sarebbe scioccato.

Tanto strepitoso da vedere e da giocare quanto straziante da vivere. E poi lungo, lunghissimo, come non se ne giocavano da tempo. La guerra all'ultimo sangue fra Ellie e Abby è senza troppi dubbi la cosa migliore che i videogame ci abbiano regalato da un po' di tempo a questa parte.

Forse più canonico, ma non per questo meno degno di lode, è invece l'ultimo episodio della saga degli Assassini di Ubisoft: “Assassin's Creed: Valhalla” arrivato sicuramente in sordina, ci ha spiazzato per la sua bellezza mozzafiato (su Pc e sulle macchine next-gen è una meraviglia) ma anche per storia, trovate di gioco e per una ricostruzione dell'Inghilterra medievale davvero degna di una serie tv. Insomma, l'avventura dell'orfano/a Eivor merita di essere giocata.

Medaglia di bronzo, infine, per uno dei titoli che ha impazzato durante i primi mesi del 2020: “Animal Crossing: New Horizons” per Nintendo Switch che ci ha permesso una pacifica fuga dal presente pandemico su una coloratissima isola tropicale.

Quelle sorprese venute dal... gratis

Va bene i titoli di cassetta, ma gli “altri” re di questo 2020 sono un tris di giochi gratuiti che hanno letteralmente dominato streaming e video su YouTube e Twitch.

Stiamo parlando di fenomeni gratuiti e multipiattaforma come “Among Us”, “Fall Guys” e il cinese “Genshin Impact”. Tre giochi straseguiti dagli youtuber più di grido e anche giocatissimi da milioni e milioni di gamer.

I primi due, poi, hanno ridefinito il concetto di videogioco multiplayer, proiettandolo là dove non era mai giunto prima. Vero fenomeno dell'anno è senza dubbio “Among Us”, una sorta di versione digitale del gioco di società “Lupi Mannari” (ve lo ricordate?), che ha letteralmente imperversato negli States e pure da noi.

“Fall Guys”, invece, ci ha fatto rivivere emozioni da “Giochi senza frontiere” con uno spruzzo di “Mai dire banzai”. Curiosi? Il consiglio è solo uno: andateveli a provare. E buon gioco!

Autore: ZAF

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE