Quell'isoletta felice diventata un fenomeno (anche grazie alla quarantena)

Stiamo parlando di “Animal Crossing: New Horizons” per Nintendo Switch, ci state giocando pure voi?
Stiamo parlando di “Animal Crossing: New Horizons” per Nintendo Switch, ci state giocando pure voi?
KYOTO - Era abbastanza atteso, ok, ma nessuno poteva immaginarsi il successo che ha avuto questo “Animal Crossing: New Horizons” per Nintendo Switch.
Da YouTube a Instagram fino a... Tinder (sì, abbiamo scritto giusto) l'ultimo titolo dei papà di Mario è diventato un fenomeno virale che ha portato addirittura a una scarsità di console in tutti gli Stati Uniti.
A contribuire al successo di un gioco che le sue qualità le ha, è stato senz'altro il lockdown causato dalla pandemia globale. Il motivo? È presto detto: “New Horizons” offre ai giocatori una tranquilla isoletta su cui prosperare, pescando, tagliando legna e costruendo ammennicoli vari.
Oltre alla propria casetta, tutta da arredare, ci sarà da gestire il mini villaggio atollare che verrà – giorno dopo giorno – a costruirsi con tutti i suoi abitanti e visitatori animalosi.
Insomma, una tranquilla isoletta che ben si contrappone a un quotidiano pieno di tensioni causate dall'isolamento sociale e dal coronavirus. Insomma, niente di meglio per staccare e rilassarsi.
Al di là delle “fortunate” (in senso lato) contingenze, bisogna però dire che il game di Nintendo nella sua semplicità è cesellato con cura estrema ed è pieno di trovate deliziose. Una fra tutti è l'impressionante museo di storia naturale in cui si potranno riporre fauna e fossili recuperati.
Stiano però alla larga i videogiocatori troppo pretenziosi: per quanto zeppo di cose interessanti, questo “Animal Crossing” è un titolo pensato per il grande pubblico, lineare e senza esplosioni di adrenalina che dà il meglio di sé se preso poco alla volta, con sedute quotidiane regolari. E vedere crescere il proprio paesino è davvero una gran bella soddisfazione.
L'online? C'è, tranquilli, e permette di invitare sulla nostra isola gli amici (anche se il sistema non è proprio immediatissimo) e pure di andarli a trovare.
VOTO: 9
“Animal Crossing: New Horizons“ è un'esclusiva Nintendo Switch, lo abbiamo recensito con una copia gentilmente fornitaci da Nintendo.
ZAF










Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!