Cerca e trova immobili
LE NOIRMONT JU

Le Noirmont (JU): moratoria di dieci anni sull'eolico

Le Noirmont (JU): moratoria di dieci anni sull'eolico
LE NOIRMONT JU - Mentre altrove si discute di nuovi parchi eolici - vedi progetto San Gottardo - c'è anche chi, vivendo in una regione che ospita già simili strutture, non ne vuole sapere. È il caso della località giurassiana di Le Noirmont,...
LE NOIRMONT JU - Mentre altrove si discute di nuovi parchi eolici - vedi progetto San Gottardo - c'è anche chi, vivendo in una regione che ospita già simili strutture, non ne vuole sapere. È il caso della località giurassiana di Le Noirmont, che ha decretato una moratoria di dieci anni sulla costruzione di impianti eolici, così come auspicato da un'iniziativa.

Noirmont è l'ultimo comune in ordine di tempo espressosi contro l'eolico dopo le località di Les Genevez, La Chaux-des-Breuleux, Les Enfers e Muriaux, tutte situate nelle Franches-Montagnes.

Quanto a Noirmont, ieri sera l'assemblea comunale del paese - che conta 1700 abitanti - ha approvato a larga maggioranza la moratoria: gli abitanti denunciano i rumori fastidiosi causati dalle pale e - a loro dire - lo scempio al paesaggio provocato da questi manufatti. Nel canton Giura sono attualmente in funzione due parchi eolici: a Peuchapatte e a St-Brais, sempre nelle Franches-Montagnes.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE