Cerca e trova immobili
ASSICURAZIONI

Quando si investe una volpe o un capriolo, ecco cosa fare

Ogni ora sulle strade svizzere un'auto entra in collisione con un capriolo. E' meglio informare la propria assicurazione
Tipress
Quando si investe una volpe o un capriolo, ecco cosa fare
Ogni ora sulle strade svizzere un'auto entra in collisione con un capriolo. E' meglio informare la propria assicurazione
ZURIGO - Ogni ora sulle strade svizzere un’auto entra in collisione con un capriolo. Chi non comunica l’incidente, a seconda delle circostanze può andare incontro a problemi con l’assicurazione. L’imbrunire e...

ZURIGO - Ogni ora sulle strade svizzere un’auto entra in collisione con un capriolo. Chi non comunica l’incidente, a seconda delle circostanze può andare incontro a problemi con l’assicurazione.

L’imbrunire e la notte sono i momenti più pericolosi: durante la guida ai margini di un bosco improvvisamente un capriolo si trova davanti al parafango. Spesso la collisione è inevitabile. Lo scontro con un animale selvatico è un’esperienza che scuote: si resta illesi ma la maggior parte delle volte l’animale è gravemente ferito.

Secondo la statistica incidenti le vittime più frequenti di incidenti stradali sono caprioli e volpi rosse, cui seguono poi tassi, lepri e cervi. Secondo quanto stabilisce la Legge federale sulla circolazione stradale gli incidenti che vedono coinvolti animali selvatici devono essere denunciati. Questo vale anche quando l’animale ferito si dà alla fuga. Mettersi immediatamente in contatto con la polizia o con il guardiacaccia competente è quasi un dovere morale. I guardiaboschi e i guardiacaccia si mettono a qualunque ora del giorno o della notte alla ricerca di un animale ferito per ridurre al minimo la sua sofferenza.

I conducenti che comunicano con ritardo o non denunciano assolutamente un incidente con un animale selvatico, a seconda delle circostanze, possono anche avere problemi con la propria assicurazione. I danni per un’auto distrutta vengono pagati dall’assicurazione casco parziale solo in presenza di un’attestazione ufficiale su come è avvenuto l’incidente. In mancanza dell’attestazione, allora la persona che ha causato l’incidente sarà risarcita solo se ha stipulato un’assicurazione casco collisione. L’assicurato deve tuttavia sborsare di tasca propria la franchigia e tenere conto di una possibile perdita di bonus.

Alcune persone, invece, sterzano di riflesso per evitare l’animale. Se, quindi, sbandando si finisce in un fosso a lato della strada, questi danni vengono rimborsati solo ai conducenti con assicurazione casco collisione.

Richard Eisler è il direttore del servizio di confronto internet comparis.ch.
 

Foto d'apertura: Archivio Tipress

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE