KPMG, il direttore: "Difficile trovare in Ticino personale qualificato"

L’interesse è alto, ma le difficoltà di trovare personale indigeno altamente qualificato non è impresa semplice. "Reclutare personale in Ticino non è facile", ribadisce Job che non nasconde la filosofia del gruppo volta ad assumere personale locale, ma poi puntualizza: "Noi reclutiamo in prima linea ticinesi, ma è difficile trovare però i capi-progetto, gente qualificata che sia capace di condurre un progetto".
In futuro KPMG però si allarga: "Passeremo da una ventina di persone a 32-34" afferma Job che aggiunge: “Noi siamo gli unici tra le grandi quattro aziende che recluta revisori contabili locali. La nostra è un'idea strategica poiché per capire bene la realtà svizzera i revisori devono conoscerla a fondo. E l'italiano e l'inglese non bastano." Sulla possibilità di attingere dal vasto mercato lombardo Job è del parere che sia "facilissimo, anche troppo e che in Italia si trovano molte persone valide". "Il mercato italiano" - ci spiega Job "è molto rigido e la differenza di stipendio tra la nostra realtà e quella italiana è da ricondurre principalmente proprio a questa ragione".
KPMG International è leader nel
settore della revisione contabile, della consulenza fiscale, giuridica e
finanziaria. A livello mondiale






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!