Cerca e trova immobili
FINANZA

KPMG, il direttore: "Difficile trovare in Ticino personale qualificato"

None
KPMG, il direttore: "Difficile trovare in Ticino personale qualificato"
LUGANO - "Il mercato del lavoro in Ticino è molto limitato e siamo confrontati con una penuria di personale con l'esperienza e la competenza che noi richiediamo. E' per questa ragione che noi reclutiamo spesso al Nord de...

LUGANO - "Il mercato del lavoro in Ticino è molto limitato e siamo confrontati con una penuria di personale con l'esperienza e la competenza che noi richiediamo. E' per questa ragione che noi reclutiamo spesso al Nord delle Alpi o all'estero". Parola di Lorenzo Job, originario di Bellinzona, direttore della sede di KPMG di Lugano che nel Ticino ci crede: "La decisione di offrire dei nuovi servizi finanziari riflette quanto sia attrattiva la piazza finanziaria ticinese per gli impiegati qualificati". Secondo il direttore Job la piazza finanziaria ticinese è considerata "di estremo interesse per la KPMG".

L’interesse è alto, ma le difficoltà di trovare personale indigeno altamente qualificato non è impresa semplice. "Reclutare personale in Ticino non è facile", ribadisce Job che non nasconde la filosofia del gruppo volta ad assumere personale locale, ma poi puntualizza: "Noi reclutiamo in prima linea ticinesi, ma è difficile trovare però i capi-progetto, gente qualificata che sia capace di condurre un progetto".

In futuro KPMG però si allarga: "Passeremo da una ventina di persone a 32-34" afferma Job che aggiunge: “Noi siamo gli unici tra le grandi quattro aziende che recluta revisori contabili locali. La nostra è un'idea strategica poiché per capire bene la realtà svizzera i revisori devono conoscerla a fondo. E l'italiano e l'inglese non bastano." Sulla possibilità di attingere dal vasto mercato lombardo Job è del parere che sia "facilissimo, anche troppo e che in Italia si trovano molte persone valide". "Il mercato italiano" - ci spiega Job "è molto rigido e la differenza di stipendio tra la nostra realtà e quella italiana è da ricondurre principalmente proprio a questa ragione".

KPMG International è leader nel settore della revisione contabile, della consulenza fiscale, giuridica e finanziaria. A livello mondiale la KPMG conta 113.000 dipendenti in ben 148 paesi. In Svizzera sono 1.500 i collaboratori suddivisi nelle 13 agenzie totalizzando una cifra d'affari di 401,4 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE