Roche: finalizzata cessione a Bayer farmaci in vendita libera
BASILEA - La cessione da parte del gruppo Roche della divisione di medicamenti in vendita senza ricetta - Roche Consumer Health (RCH) - alla Bayer è stata finalizzata al 31 dicembre. La transazione, che ammonta a 3,6 miliardi di franchi, ha ottenuto il nullaosta delle principali autorità di vigilanza.
In una nota diramata oggi, il colosso farmaceutico basilese puntualizza che in alcuni piccoli mercati il trasferimento sarà concluso nei prossimi mesi. Roche prosegue così la sua strategia di concentrazione su due grandi poli di attività: Pharma e Diagnostics.
Dal canto suo, il gigante tedesco punta a sottrarre quote di mercato alle rivali Pfizer e Johnson & Johnson nel ricco settore dei farmaci venduti senza prescrizione medica: la divisione Bayer Consumer Care, che fa parte della Bayer HealthCare, "salirà sul podio" dei tre leader mondiali del settore, mentre finora era al sesto posto. A livello europeo, diventa il numero 1 del settore.
In seguito al rilevamento della RCH, il gruppo bavarese in novembre ha deciso di insediare a Basilea la sua centrale europea per i medicamenti in vendita libera.
La cessione riguarda tutti gli attivi della RCH. Comprende gli stabilimenti di produzione di Gaillard (Francia), Grenzach (Germania), Pilar (Argentina), Casablanca (Marocco) e Jakarta (Indonesia). Roche vende a Bayer anche la sua quota del 50 % nella loro joint-venture negli Stati Uniti.
La RCH ha in organico 3200 dipendenti ripartiti in oltre 50 Paesi, di cui 170 nelle fabbriche svizzere di Kaiseraugst (AG) e Reinach (BL). L'anno scorso ha realizzato un fatturato di 1,6 miliardi di franchi.
Fra i prodotti più celebri della RCH in questo comparto vi sono Rennie, Aspro, Berocca e Biovital. Fra i più noti della Bayer figurano l'Aspirina e l'Alka-Seltzer.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!