Cerca e trova immobili
CINA / STATI UNITI

In Cina cancellati i riferimenti a "Nomadland"

I commenti della regista durante un'intervista nel 2013 sono forse all'origine della censura
Reuters
In Cina cancellati i riferimenti a "Nomadland"
I commenti della regista durante un'intervista nel 2013 sono forse all'origine della censura
PECHINO - La regista Chloé Zhao solo qualche giorno fa si è aggiudicata un Golden Globe per "Nomadland". Tuttavia il lancio del film nella sua patria d'origine potrebbe subire qualche intoppo. Il materiale promozionale del film e tutti ...

PECHINO - La regista Chloé Zhao solo qualche giorno fa si è aggiudicata un Golden Globe per "Nomadland". Tuttavia il lancio del film nella sua patria d'origine potrebbe subire qualche intoppo. Il materiale promozionale del film e tutti i riferimenti sono infatti stati cancellati da internet in Cina. 

Il tutto è avvenuto dopo che la stampa cinese aveva elogiato il premio ricevuto dalla regista, che era diventata la prima donna asiatica a vincere un Golden Globe in quella categoria. Gli stessi media, ricorda il Guardian, avevano anche spinto l'uscita del film per il 23 aprile. 

Ma dallo scorso venerdì i riferimenti a "Nomadland" hanno cominciato a scomparire dal web, così come gli orari di proiezione del film sui siti per acquistare i biglietti. Al momento non è noto se il film verrà ancora distribuito in Cina. 

Ma qual è il motivo del cambio di rotta? La causa è probabilmente un'intervista rilasciata dalla regista alla rivista Filmmaker nel 2013, in cui descriveva la Cina come «un luogo in cui ci sono bugie ovunque». I riferimenti più duri al paese sono poi stati eliminati dalla versione online dell'intervista, ma si possono ancora trovare in rete. 

L'intervista è stata riportata alla luce da alcuni utenti proprio negli scorsi giorni, che hanno chiesto di boicottare il film. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE