In 15 minuti di sesso quante calorie si bruciano?

L’attività amorosa può essere valutata dal punto di vista energetico, e i dati sono interessanti...
LUGANO - Come tutte le performance fisiche, anche l’atto sessuale ha le sue regole metaboliche e funzionali. Dunque, mettendo da parte i sentimenti, ecco che l’attività amorosa può essere valutata dal punto di vista energetico. Accantonando credenze e manuali umoristici, dal punto di vista scientifico sono alcuni i dati interessanti.
Per prima cosa è bene sapere che il massimo della performance, e quindi del consumo calorico, in entrambi i sessi viene raggiunto in una età compresa tra i 18 e i 26 anni. Dopo i 30 anni inizia quindi un declino con progressiva perdita di prestazione che culmina nella terza età a causa di fattori limitanti a carico dell’apparato cardio-respiratorio (riduzione fino al 40% della massima potenza aerobica).
Un altro aspetto fondamentale per poter misurare il dispendio calorico è dato dalla durata della performance. Questa è stata calcolata essere in media pari a 13’ e 50” con una fase di massima intensità (orgasmo) che si protrae, in media, fino a un massimo di 8 secondi. Con tali presupposti è stato valutato che un amplesso ideale può essere paragonato a una attività fisica di medio-elevato dispendio energetico, arrivando a un consumo calorico pari a 400-600 calorie per ora. Questo significa solo 100-150 calorie per atto sessuale medio: l’equivalente di una mela!
Inoltre non bisogna trascurare dieta e qualità del cibo: per Bernard Jensen, nutrizionista californiano, la cattiva alimentazione è la principale responsabile della bassa qualità del sesso nei nostri giorni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!