Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Troppe fibre causano infezioni?

Consumare frutta, verdura, legumi e cereali integrali fa bene ma non bisogna esagerare
www.colourbox.com
Troppe fibre causano infezioni?
Consumare frutta, verdura, legumi e cereali integrali fa bene ma non bisogna esagerare
BETHESDA - Un’alimentazione ricca di fibre, ossia basata soprattutto sull’assunzione di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, dà ottimi benefici all’organismo, come hanno dimostrato molti studi scientifici condott...

BETHESDA - Un’alimentazione ricca di fibre, ossia basata soprattutto sull’assunzione di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, dà ottimi benefici all’organismo, come hanno dimostrato molti studi scientifici condotti negli ultimi anni. Ma, a quanto pare, non bisognerebbe esagerare: consumare troppe fibre,

infatti, aumenterebbe il rischio di infezioni e patologie trasmesse dal batterio Escherichia Coli. A scoprirlo sono stati gli scienziati della Uniformed Services Univesity of Health Science a Bethesda, Maryland che, in seguito ad alcuni esperimenti su topi, hanno constatato che gli animali che avevano seguito una dieta ricca di fibre avevano livelli elevati di “butirrato” nell’intestino, un composto che si lega alle tossine del batterio E.Coli.

''La connessione fra dieta ricca di fibre e infezione batterica non significa che non si deve più assumerle perché sono indispensabili per la salute - ha specificato Alison O'Brian, uno degli autori - Sarebbe invece auspicabile che vi siano maggiori e più rigorosi controlli per quei prodotti alimentari a base di fibre che provengono da ogni parte del mondo e che contengono contaminati microbici''.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE