Cerca e trova immobili
BELLINZONA

È del Caffè degli Artisti il miglior stuzzichino

None
È del Caffè degli Artisti il miglior stuzzichino
da Luigi Bosia BELLINZONA - La giuria del concorso per il “Miglior stuzzichino della Città del Gusto” organizzato durante la Settimana del Gusto, ha deciso di assegnare il primo premio al Caffè degli Artisti di P...

da Luigi Bosia

BELLINZONA - La giuria del concorso per il “Miglior stuzzichino della Città del Gusto” organizzato durante la Settimana del Gusto, ha deciso di assegnare il primo premio al Caffè degli Artisti di Paolo Vavalà.

Era presieduta dallo chef Marco Berini patron dell’Hotel Unione e composta da Aldo Bertagni (giornalista de La Regione), Loris Zanni (segretario comunale), Daniele Clerici (presidente de La Bacchica), Alessandro Pesce (giornalista GastroTicino), Danilo Mazzarello (giornalista GdP), Giovanni Baggio (avvocato), David Camponovo (giornalista Ticino by Night).

Lo stuzzichino consisteva in uno specchio sul quale lo chef Simone Motta ha disposto in modo elegante tartare di cervo su pesto di rucola, involtino di cervo con tagliatelle croccanti su mousse di cipolle, patate rustiche con prosciutto del contadino, tortelli di farina Bona in fonduta di formaggio, cialde di polenta con mortadella nostrana e formaggio dell’alpe, crêpes di farina bramata farcite con prosciutto cotto e formaggella, prosciutto crudo e formaggio dell’alpe e carne secca e caprino, tortino di polenta all’uovo, robiolino alle erbe, formaggio maturo di mucca, formaggio dell’alpe (Vallemaggia), mortadella nostrana, prosciutto crudo nostrano affumicato, carne secca di manzo, salametti di cinghiale. La composizione dei singoli stuzzichini ha denotato un sapiente utilizzo della materia prima, con creatività sempre misurata ed hanno il pregio di poter essere serviti sia durante un aperitivo classico, sia durante un aperitivo legato a un evento particolare”. Al secondo posto si è classificato l’Espocentro con “rosette al crudo” di Castel San Pietro e fichi della regione, “monte innevato” (fondo di pane finemente imburrato con salame del Monte Generoso e burro degli Alpi), “delizie al lardo nostrano e miele ticinese”, “schots spumosi” con ricotta fresca della Valle del Sole e aglio orsino selvatico della Valle Maggia. Al terzo posto il Bar Incontro con una frittata farcita. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE