Panettoni!
da Luigi Bosia
LUGANO - Lo scorso 25 novembre si è svolto presso il CP di Trevano il controllo di qualità per i panettoni artigianali che aderiscono al Marchio di qualità SMPPC. La giuria composta da cinque rappresentanti consumatori e da tre produttori ha esaminato i 19 panettoni provenienti da tutto il Ticino.
I risultati che sono scaturiti hanno confermato quanto già si sapeva: la qualità dei panettoni che i produttori mettono sul mercato è in continua ascesa; questa considerazione ci viene da quei consumatori che da diversi anni fanno ormai parte della giuria e possono quindi avere delle basi solide di confronto.
Il divario qualitativo che separava i buoni produttori dagli altri si è notevolmente assottigliato livellandosi verso l’alto; la media cantonale molto alta sopra i 36 pti su un massimo di 42 lo sta a testimoniare.
La verifica si basa su una scheda tecnica creata appositamente - tenendo conto dei parametri cari ai consumatori quindi abbastanza snella senza troppi punti che riguardano la tecnica - tiene a premiare con il punteggio raddoppiato il profumo ed il gusto. Al produttore viene consegnata la scheda che riporta fedelmente la media della somma dei punteggi degli otto giurati, tolta la nota più bassa e la nota più alta. Questa nota viene ritenuta nella scheda che raccoglie i punti ottenuti durante le verifiche di tre anni che premieranno il produttore con il totale dei punti più alti con il “Premio Mario Turuani” che viene riconosciuto al miglior Panettone d’Autore.
Finora il premio è stato assegnato a Poncini Luca di Maggia 1°. Edizione (2007) ed alla Bottega del Fornaio di Mendrisio 2°. Edizione (2010).
Ma ecco i premiati di quest'anno con la nota "buonissimo"
Aanser-Marnin SA – Vira Gambarogno Al Porto Confiserie – Lugano-Tenero
Artebianca Sagl – Lugano-Cassarate Bordoli SA - Viganello
Brumana Giovanni – Canobbio-Resega
Eredi Ernesto Münger SA – Lugano-Paradiso
La Bottega del Fornaio di Giuseppe Piffaretti Sagl – Mendrisio
La Bottega del Fornaio Sagl - Davesco
Martinoni Begna – Minusio
Poncini Luca e Co. – Maggia
Ricigliano Vito SA – Lugano
Tiziano Pasticceria Sagl – Melano
Zocchi Michele - Mezzovico




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!