Cerca e trova immobili
LUGANO

Degustazione alle Cantine Lucchini di Pregassona

None
Degustazione alle Cantine Lucchini di Pregassona
da Luigi Bosia LUGANO Grande successo ha avuto la serata organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina con il Lions Club Ceresio, svoltasi presso le ex Cantine Lucchini di Pregassona. I due presidenti Paolo Grandi e Giancarlo Bernascon...

da Luigi Bosia

LUGANO Grande successo ha avuto la serata organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina con il Lions Club Ceresio, svoltasi presso le ex Cantine Lucchini di Pregassona. I due presidenti Paolo Grandi e Giancarlo Bernasconi hanno voluto riunire i loro rispettivi associati per un dibattito gastronomico in questa cantina nata per volontà di Nicola Pagnamenta, ideatore di quella che vuole essere la prima realtà ticinese che racchiude la quasi totalità del panorama vitivinicolo del cantone.

L'enoteca è situata all'interno dell'edificio storico nell'antico nucleo abitativo di Pregassona, con una superficie espositiva di 150 mq e ospita la più vasta scelta di vini del Canton Ticino, circa 300 etichette di una novantina di aziende vinicole del territorio. Un solido punto di riferimento per tutte le aziende vinicole che vogliano utilizzare gli spazi delle storiche cantine per promuovere i loro stessi prodotti sul mercato.

La serata è iniziata con una degustazione di vini commentati da Gino Fontana. È seguito il menu proposto da Key Events di Nicola Pagnamenta: Fingerrfood sfiziosi e aspic di Negroni e Franzini, Scaloppa di foie gras su letto di indivia al Porto, Risottino alle fragole e Champagne, Filetto di maiale in camicia di lardo nostrano con vellutata di Merlot e verdurine di primavera, formaggi di Sonvico (Rezzonico) abbinati a gelatine di vino, creme ghiacciate e i loro liquori. I vini: Granito 07 Agriloro, Pinot Nero 2008 Terreni alla Maggia, Riserva di Bacco 2008 Valsangiacomo. Per terminare Caffè Chicco d’Oro commentato da Valerio Cimiotti, direttore marketing della ditta di Balerna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE