Cerca e trova immobili
Benessere

50° VINI CHIERICATI: Festeggiato a Bellinzona il traguardo raggiunto.

La Casa vinicola è stata fondata nel 1950 da Bruno Chiericati
Angelo Cavalli nella cantina di affinamento
50° VINI CHIERICATI: Festeggiato a Bellinzona il traguardo raggiunto.
La Casa vinicola è stata fondata nel 1950 da Bruno Chiericati
Impegnata da sempre nella commercializzazione di vini di qualità svizzeri, francesi e italiani la Chiericati Vini S.A. si è distinta come una delle più interessanti realtà bellinzonesi. La sede dell’azienda è situata a Bellinzona, in via al Co...
Impegnata da sempre nella commercializzazione di vini di qualità svizzeri, francesi e italiani la Chiericati Vini S.A. si è distinta come una delle più interessanti realtà bellinzonesi. La sede dell’azienda è situata a Bellinzona, in via al Convento.

Da Bruno Chiericati, l’azienda è passata ad Angelo Cavalli, qui sopra con la figlia Bruna, che ne aveva sposata la figlia Lina nel 1963, dopo essere uscito quell’anno dalla Scuola di enologia e viticoltura di Losanna. Dal 1986 ha inizio la vinificazione di Merlot. Da uve selezionate nascono gli ottimi Merlot bianco, rosato e rosso ed il raffinato «Sinfonia», il barricato della casa. Solo uve merlot quindi, una specializzazione che ha permesso di tenere sotto controllo la qualità dei vini, ottenuti da uve scelte del Sopraceneri, da vigneti propri e da circa 150 viticoltori.Il nome Chiericati è ormai noto fra gli amanti del buon bere e viene menzionato dalle più importanti guide come la Veronelli e la Hachette. Nel maggio 2001 è stata riconosciuta ad Angelo Cavalli la menzione di «miglio produttore del Mondo», entrando a far parte della ristretta cerchia dei migliori produttori «Alles über Wein», riconoscimento di alto valore che conferma e premia il costante impegno di Angelo nel produrre vini di alta qualità da presentare al consumatore sempre più esigente e professionale. Amore per il vino e per un’arte remota di antiche tradizioni più viva che mai alla Chiericati, dove uomini e tempo hanno conservato con fedeltà uno dei doni più belli della natura: il vino.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE