Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È meglio viaggiare a dorso di mulo che sulle autostrade svizzere!

A 60 km/h in autostrada!
None
È meglio viaggiare a dorso di mulo che sulle autostrade svizzere!
A 60 km/h in autostrada!
Tutti sappiamo che il limite sulle autostrade svizzere è fissato a 120 km/h, benché certi tratti autostradali permettano, a determinate condizioni, velocità maggiori: un limite di 140 km/h potrebbe infatti essere preso in...

Tutti sappiamo che il limite sulle autostrade svizzere è fissato a 120 km/h, benché certi tratti autostradali permettano, a determinate condizioni, velocità maggiori: un limite di 140 km/h potrebbe infatti essere preso in considerazione. Tutti sappiamo, inoltre, che certi tratti autostradali sono assurdamente limitati a 80 km/h (praticamente mezzo canton Lucerna) o a 100 km/h (diversi km da e per Losanna, ben prima degli svincoli, tra l'altro su un tratto a tre corsie).
Tutti abbiamo poi notato la tendenza ad aprire cantieri lunghi parecchi km (il prossimo in apertura tra Friborgo e Bulle: 15 km!) quando potrebbero essere aperti a tranches, occupando meno km di autostrada, nonché la tendenza a limitare la velocità a 80 km/h diversi km prima del cantiere.
Ma pochi di noi, forse, si sono accorti della nuova assurda tendenza messa in atto nel canton Berna e che, non ne dubito, verrà presto copiata dagli altri cantoni: un limite di 60 km/h sull'autostrada sia dove vi sono dei lavori in corso, sia nei diversi km a tre o addirittura quattro corsie tra i due cantieri! In totale qualcosa come 7 o 8 km a 60 km/h su un'autostrada! Va bene la sicurezza, ma qui sfociamo nel ridicolo!
Tra cantieri chilometrici, limiti assurdi e compagnia bella, si fa prima ad attraversare la Svizzera a dorso di mulo che usufruendo delle autostrade!

 

Foto Keystone

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE