Cerca e trova immobili

FESTIVAL DELLA SCIENZAUna serra formato Terra

20.04.09 - 11:38
Daisy Gilardini
Una serra formato Terra

Il clima sulla Terra sta cambiando davvero? Sono le attività umane la reale causa del riscaldamento globale? L’aumento dei gas serra osservato negli ultimi decenni non potrebbe essere una conseguenza, piuttosto che la causa, dell'aumento delle temperature medie sul pianeta?

L'effetto serra è in realtà un fenomeno naturale che avviene all'interno dell'atmosfera ed è alla base della vita sulla Terra. Sono infatti proprio i gas serra come anidride carbonica, metano e vapore acqueo a filtrare le radiazioni solari evitando che quelle più nocive raggiungano la superficie terrestre. E sono sempre loro a intrappolare le radiazioni infrarosse e mantenere tiepido il nostro pianeta come in una gigantesca serra: senza questa azione la temperatura media sulla superficie terrestre sarebbe di molto inferiore allo zero, l'acqua sarebbe presente solo sotto forma di ghiaccio e la vita come noi la conosciamo impossibile!
Ma se fino a qualche decennio fa gli scienziati attribuivano i cambiamenti climatici esclusivamente a fattori naturali, oggi la maggior parte dei climatologi ritiene che sia proprio l'aumento eccessivo dei gas serra, dovuto principalmente alle attività umane, il responsabile della febbre che affligge la Terra e non accenna a diminuire.
L'emissione nell'atmosfera di grandi quantità di questi gas, dovuta all’aumento della popolazione terrestre, allo sviluppo dell’industria, dell’agricoltura e dell’allevamento, sembra essere infatti la vera causa del graduale scioglimento dei ghiacci polari e del costante innalzamento del livello dei mari. E mentre sulle nostre Alpi negli ultimi 150 anni la superficie dei ghiacciai si è ridotta di circa un terzo, in alcune regioni del mondo è aumentata la frequenza di fenomeni meteorologici avversi come cicloni e uragani, mentre altre vengono afflitte da ondate di caldo e siccità.
Dalle variazioni climatiche dipendono dunque anche la salute e il benessere dell’uomo, un dibattito che è balzato negli ultimi anni ai primi posti sia degli interessi scientifici sia di quelli sociali e che il Festival della Scienza basecamp 09 affronterà nel corso di diversi eventi dal 22 al 30 maggio.
Le suggestive immagini della fotografa ticinese Daisy Gilardini ci porteranno tra i ghiacci polari in scioglimento, mentre i video, le animazioni e i giochi interattivi della mostra organizzata dall'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA) faranno chiarezza sui temi della questione energetica e dell'importanza di un impegno diretto da parte di tutti a favore di uno sviluppo sostenibile.
Infine, Marco Gaia, meteorologo, e responsabile del centro regionale di MeteoSvizzera a Locarno-Monti, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i vari climi della Terra nel corso della conferenza “I climi della Terra, questi sconosciuti” che si terrà giovedì 28 Maggio alle ore 20.30 presso la Sala Pestalozzi.
 
Altri gli appuntamenti del Festival: www.ticinoscienza.com/festival09
 
Foto apertura: Daisy Gilardini
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE