Cerca e trova immobili

ArchivioMercato fotografico: le previsioni in svizzera per il 2001 danno il settore degli apparecchi digitali in forte crescita con +69% di apparecchi venduti rispetto all'anno 2000

12.06.01 - 11:57
Lo riferisce una inchiesta di mercato condotta dell' istituto IHA-GFM
Mercato fotografico: le previsioni in svizzera per il 2001 danno il settore degli apparecchi digitali in forte crescita con +69% di apparecchi venduti rispetto all'anno 2000
Lo riferisce una inchiesta di mercato condotta dell' istituto IHA-GFM
Di questa ricerca che ricopre tutto l'ambito della situazione del mercato Svizzero della fotografia in tutti i suoi aspetti, torneremo anche nei prossimi giorni con ulteriori articoli per completarne la presentazione.

Iniziamo comunque ad illustrare quelle che sono le cifre raccolte per quanto riguarda la segmentazione della tipologia di mercato per gli apparecchi digitali e tradizionali.

(versione ingrandita del grafico nell'allegato 1, dim. 63 K)

Il grafico mostra i dati di vendita in migliaia di apparecchi con differenzazione per tipologia anche fra modelli con zoom e focale fissa.

Sull'asse orizzontale è posta la linea del tempo mentre sull'asse verticale il numero di apparecchi venduti in migliaia di unità.

Dall'alto verso il basso nell'ultima colonna troviamo rappresentati:In rosso il mercato degli apparecchi digitali, sviluppatosi a partire dal 1997

Col colore azzurro chiaro quello delle APS a focale fissa sviluppatosi a partire dal 1996

In blu le APS con zoom (sviluppatosi dalla sua introduzione nel 1996)

Quasi invisibile in rosa è poi la quantità di APS reflex il cui quantativo di vendite è andato vieppiù assotigliandosi fino praticamente a una previsione di sole 1000 unità per l'anno 2001.

In giallino le compatte 135mm di tipo a focale fissa, che hanno visto una progressiva decrescita negli ultimi anni data anche dal fatto che tali modelli per tipologia sono veramente pochi rispetto ai più numerosi dotati di zoom maggiormente preferiti dai fabbricanti nonché quantitativamente più venduti complessivamente fra tutti gli apparecchi fotografici (colore azzuro).

In blu sono rappresentate le vendite di Reflex SLR che dimostrano una lenta erosione malgrado negli ultimi tre anni la media non sia scesa sotto i 40'000 pezzi l'anno. Infine, al piede del grafico le Polaroid a sviluppo istantaneo con una penetrazione di mercato cresciuta a partire dal 1999, ma che dovrebbe non superare le 70'000 unità per il 2001 con una perdita rispetto all'anno 2000.

A caldo sembrerebbe che a fare le spese della crescita del digitale siano un po' tutti gli altri settori, a parte le APS, specie perchè non è prevista una crescita del mercato nel 2001 (ed è già positivo che non ne sia stato ipotizzato una diminuzione); tra i responsabili crediamo vi sia il rafforzamento del dollaro che ha causato un'impennata dei prezzi nella fotografia in questi ultimi due anni vicina anche al 30-40% obbligando taluni importatori a tamponare questo balzo anche con una riduzione dei propri margini di guadagno.

Ringraziamo la Minolta Svizzera AG e la IHA-GFM per averci fornito queste informazioni. L'uso di questi dati è soggetto a richiesta di autorizzazione alla Minolta ed è per principio vietata la riproduzione senza permesso scritto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE