Cerca e trova immobili

CANTONEMusica, eventi in maschera, Palio, appuntamenti culinari e molto altro ancora

27.04.13 - 07:30
Tutti gli appuntamenti del fine settimana
None
Musica, eventi in maschera, Palio, appuntamenti culinari e molto altro ancora
Tutti gli appuntamenti del fine settimana

LUGANO - Torna il weekend ticinese con una ricca carrellata di eventi per tutti i palati. Si passa infatti dalla musica live a quella dance, ma non mancano gli eventi in maschera, il Palio, appuntamenti culinari e molto altro ancora. Non resta che scegliere.

SABATO

Mendrisiotto

    • Sabato 27 aprile a partire dalle 17.00 presso la sede del Motoclub Clan Rööt Vecc  in via Magazzini Generali a Chiasso potremo vedere numerose bellissime moto e passare la serata in compagnia. Grigliata e musica dal vivo con le Chica Chups e Cris Mantello & the Galaxies.
    • Appuntamento con la musica live, sabato, presso lo Splendido Live Room di Novazzano (dalle 21:30) con i The Steamrollers. La band energetica interpreta dal 2006 lo spirito più autentico e sincero dei grandi del blues/rock'n'roll/boogie/roots rock. I componenti della Band sono da anni presenti sulla scena musicale live del nord Italia anche in collaborazione con i piu' validi nomi del genere.
    • Appuntamento per sabato con l'open air organizzato dal gruppo di carnevale “La Surpresa“ di Chiasso, presso l’osteria Binario 07 a Chiasso. A partire dalle 16:30 saliranno sul palco 3 Band emergenti di giovanissimi per presentare i loro brani originali “Kapros” – The Old Tavern’s Ruin” – Decay Avenue. A partire dalle 20:30 sarà la volta degli HI-Fi Power Trio che alieteranno la serata con il loro energico Classic Rock fino alla chiusura. Dalle 18:00 sarà in funzione griglia e forno a legna per pizza.
    • "Sei gradi" è il titolo dello spettacolo che Giobbe Covatta porterà in scena al Teatro di Chiasso sabato 27 aprile alle ore 20.30. Il numero del titolo ha un forte significato simbolico: rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo in cui comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.
    • Sabato 27 aprile, ore 19.00, appuntamento teatrale all'Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale con "Mors Ridens", sproloquio delirante per sola morte con Patrizia Barbuiani e Gabriele Marangoni.
    • Sabato sera, in occasione della quarta edizione di Gwenstival, tocca a Nick Porsche, cantautore svizzero con band al seguito che si muove tra soul, r'n'b, folk e world music.  Di seguito sarà il turno del duo tedesco SchnAAk, cultore delle strutture, della potenza, ma anche delle piccole melodie “che ti si fissano in testa così come degli strumenti più variegati”. Young Fathers sono il primo gruppo hip hop ad approdare a Gwenstival, grazie all'originalità della proposta e alla passione con cui portano avanti il proprio discorso. Dall'hip hop al garage rock, dall'Inghilterra alla Spagna, ai Magazzini Ffs il passo è breve: Mujeres da Barcellona sono la classica garage band che farà ballare tutti allegri e scanzonati. Quasi a fine serata spunteranno gli Cheveu, con il loro rock fantasioso e potente. Il Dj che chiuderà i tre giorni di festival è Jordi Fresco, nome conosciuto alle nostre latitudini e in quel di Zurigo. Anche se con lui si partirà pure stavolta per mete lontane: Africa, Sud America e mondo intero.
    • Appuntamento all'Arena di Mendrisio con Gigi d’Agostino. Il suo show, collaudatissimo, non tradisce mai e resta uno degli appuntamenti più attesi nel calendario dell’Arena di Mendrisio. Merito del suo tipico sound “Lento ma violento”, che poi cresce di ritmo con un viaggio attraverso la musica che ha fatto e fa storia. Esperimenti ritmici, energia, poesia, un cielo che schiarisce, musica che unisce. Ingresso con consumazione a 19 franchi / 15 euro (entro le 23), 28 franchi / 22 euro (dopo le 23).

Luganese

    • Sabato 27 aprile, presso lo Studio Foce di Lugano, la Scuola Professionale per sportivi d'élite, nell'ambito della campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport, promuove il concerto gratuito Music For Respect. Si esibiranno Febo (acoustic rock), i Barbie Sailers (punk rock) e gli ZonaSun (reggae).
    • Sabato 27 aprile 2013 si terrà a Lugano la seconda edizione della Festa Veneziana organizzata da Candida Mammoliti e Marco di Lauro, con il patrocinio della Città di Lugano e di Lugano Turismo. E’ d’obbligo segnalare che saranno presenti alcuni gruppi di maschere noti a livello internazionale che animano il famoso Carnevale di Venezia: le Maschere del Lago di Como di Marco di Lauro, Venexiana Equipe Bianca Vanotti, Nobiltà Sabauda, Le Maschere di Mario del Settecento veneziano, Cosdplay Lady Oscar, la mitica Laura Bedogni, e molti altri…. Il corteo, animato da ca. 110 splendide maschere, avrà inizio alle 14h30 e percorrerà le vie del centro cittadino. Nelle principali piazze le Maschere di Mario del Settecento veneziano proporranno le danze storiche con cui hanno incantato gli spettatori all’ultimo Carnevale di Venezia, e danzeranno anche altri gruppi. Alle 16h30 tutte le maschere si troveranno al Parco Ciani per i servizi fotografici e alle 18h00 saranno nuovamente in Piazza Riforma, per altre danze e i saluti finali.
    • Notte live al Temus di Serocca D'agno, sabato 27 aprile (21:30 all'1:00 - Ingresso 10 franchi), con il tributo ai Gotthard dei Master of Illusion. Il gruppo rappresenta un'unione di musicisti legati dall'amore per la musica dei Gotthard ma soprattutto da un forte legame di amicizia. Tutti provenienti da numerose esperienze e collaborazioni live, traggono le maggiori influenze musicali da gruppi quali Deep Purple, Pink Floyd, Led Zeppelin, Europe, Southern Rock e nautralmente Gotthard. Master of Illusion il nome del gruppo e allo stesso tempo l'intento, quello di creare l'illusione per il pubblico di trovarsi di fronte agli originali.
    • L'aerclub Lugano in collaborazione con AVILU, Eliticino, Lugano Airport, Balloon Team, Minoan Air e UBS organizza una giornata di avvicinamento all'aviazione per tutti gli interessati. L'evento si terrà sabato 27 aprile 2013 dalle 10.00 all’aeroporto di Lugano Agno. La giornata sarà dedicata a tutti coloro che sono interesati all’aviazione. Permetterà di effettuare voli di introduzione in doppio comando per soli Fr. 99.- (primo volo come pilota sia di aerei che di elicotteri), volo su PC-7 e P3, una serie di postazioni informative e una visita guidata alla torre di controllo.

Locarnese

    • Sabato 27 aprile al Vanilla di Riazzinosi terrà il Pukka Up il Party Boat  + famoso di  Ibiza arriva in Canton Ticino, 10 anni di Pukka Up festeggiati in 10 grandi Club in giro per il pianeta. In consolle i dj resident del Party Pukka: David Dunne, Rockwell Noyze, Raffi Lusso ed Aniello con Sexy Animazione per tutta la notte insieme alle Pukka Up Girl.

Bellinzonese

    • È un sabato notte dedicato ad uno degli strumenti piu’ apprezzati al mondo, quello che si terrà al Garage Music di Castione con “La notte delle Chitarre”. Sarà una serata accompagnata da 6 grandi chitarristi Rock Blues ticinesi, che si esibiranno sul palco del Garage. Un evento da non perder per ogni chitarrista e appassionato di musica.
    • A grande richiesta torna la Cena con Delitto, ultimo appuntamento culinario della stagione condito di giallo e spettacolo. Per chi volesse partecipare non resta che prenotare (091 8575665) per la serata di sabato 27 aprile dalle 19:30 al Grotto Elvezia di Giubiasco.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Il Mendrisiotto Jazz Club torna, dopo una pausa invernale, a proporre per il sedicesimo anno le sue jazz matinée, in programma domenica mattina 28 aprile dalle ore 10.30, con More Duke Sextet. Il gruppo propone l'ascolto di alcuni dei grandi capolavori di Duke Ellington in una veste aggiornata che non dimentica la lezione del grande maestro e mantiene una costante aderenza ai fondamentali principi che in ogni epoca devono caratterizzare il jazz, cioè lo swing e le blue notes.
    • Continua, con lo spirito di sempre, l'avventura di “Chiass...iamo insieme”. È infatti in programma la prossima domenica 28 aprile, dalle 10 alle 17, la terza edizione della festa organizzata dall'Assemblea dei genitori dell'Istituto scolastico di Chiasso e dal Gruppo Genitori Chiasso. Sarà possibile per i ragazzi partecipare a tutta una serie di laboratori in due momenti della giornata, alle 10.30 e alle 13.30: ci si potrà dunque cimentarsi nel monociclo grazie alla supervisione del gruppo MOMÒciclo, si potrà andare alla scoperta della chitarra con Gioacchino Lo Nardo e ci sarà anche un mini corso di danza hip hop con la BDY Dance School di Chiasso. Verranno poi svolte delle dimostrazioni, sempre di danza hip hop (alle 11.30) e di monociclo (alle 13.30). La domenica si chiuderà poi con uno spettacolo assolutamente da non perdere: alle 15.00 all'interno dello Spazio Officina, infatti, andrà in scena la magia delle bolle di sapone, con la sorprendente produzione musico-teatrale “Ouverture des saponettes” presentata dal Collettivo Salitmpank Torchiera di Milano. Anche quest'appuntamento è gratutito. A mezzogiorno, ovviamente, verrà servito un pranzo totalmente offerto (solo le bibite a pagamento).

Luganese

    • Doppio appuntamento al Museo d’Arte di Lugano, domenica 28 aprile, per scoprire le opere di Klee e Melotti: per i bambini dai 5 agli 11 anni è prevista dalle 15.00 alle 16.00 la visita musicale e teatrale gratuita “Tra arte e musica”, con la cantante Patrizia Nalbach dell’Associazione teatrale Compagnia della Notte. Per i più grandi sempre alla stessa ora sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita in italiano con la storia dell’arte Elisabetta Speroni Aiello.
    • Domenica  28 aprile 2013 alle 15.00 Piazza della Riforma a Lugano ospiterà uno spettacolo gratuito con la prestigiosa banda “Drillteam” composta dai musicisti delle forze armate tedesche di guardia al Ministero della Difesa a Berlino, conosciuto in tutto il mondo per le proprie eccelse capacità di esibirsi in esercizi di coordinazione con l’arma personale. Il Drillteam è ospite del Military Cross International che si tiene sabato 27 aprile a Bellinzona. Lo spettacolo non è solo un omaggio alla musica bandistica internazionale ma prevede anche una coreografia in continuo movimento dei musicisti che si muovono suonando al ritmo degli strumenti. Uno spettacolo unico da non perdere.
    • Domenica, per Jazz in Bess, dalle ore 18.00, presentazione del disco "Claudio Farinone plays Ralph Towner" (abeat records). Il chitarrista, molto noto in Ticino perché animatore radiofonico di Rete Due presenta a Jazz in Bess il suo disco dedicato alle musiche del grande chitarrista americano eseguendo dal vivo alcune delle composizioni. Entrata libera. Appuntamento in via Besso 42 a, a Lugano.
    • Il Palio è una staffetta pazza che varia ogni anno nella forma e che vede sfidarsi una squadra di 8 bambini (8-11 anni) per ognuno dei 24 attuali quartieri della Città. Quest’anno il Palio si svolgerà domenica 28 aprile al Lido di Lugano. La Manifestazione inizierà a mezzogiorno con il pranzo offerto a tutti i partecipanti che darà la forza necessaria agli atleti per sostenere le fatiche pomeridiane. Con il gioco di qualifica ci sarà l’apertura vera e propria del palio, il quale si snocciolerà fra gare di abilità ed equilibrio, giochi di mente e di agilità che determineranno il vincitore del Palio di Lugano 2013.

Bellinzonese

    • Grande Festa al Mercato Coperto di Giubiasco, domenica 28 aprile dalle 10.00 alle 17.00: vendita di piantine, arbusti, fiori e sementi, bancarelle di produttori biologici, associazioni e artigiani locali, scambio di libri di giardinaggio, ricco buffet di prodotti biologici e animazione per i bambini, il tutto allietato dalle note musicali del gruppo Tacalà.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE